Scegli me come DS | Roma, nuova candidatura sulla scrivania di Friedkin: ecco di chi si tratta
Roma, ecco il successore di Tiago Pinto. E’ arrivata la candidatura a sorpresa da parte del dirigente sportivo: ecco di chi si tratta.
Lo scorso 4 gennaio la Roma e Tiago Pinto hanno comunicato, attraverso una nota ufficiale, la decisione di terminare consensualmente il proprio rapporto con effetto a partire da sabato 3 febbraio 2024. Una scelta sorprendente, specie per le tempistiche.
Il General Manager aveva infatti il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 e al termine della stagione le strade con il club capitolino si sarebbero interrotte naturalmente. E invece il portoghese ha deciso di concludere la sessione estiva di calciomercato, chiusa con gli arrivi di Huijsen, Angelino e Baldanzi, e salutare anzitempo la Capitale.
Sotto la sua guida, i giallorossi hanno conquistato la Conference League nel 2022 e hanno raggiunto la finale di Europa League nel 2023. La famiglia Friedkin, nella nota ufficiale diffusa per comunicare la decisione, hanno specificato: “Il processo di individuazione del nuovo direttore sportivo è in corso e saremo lieti di annunciarlo nelle prossime settimane”.
Eppure, dalla fine della finestra di trasferimenti di gennaio, che ha visto parallelamente il definitivo addio di Tiago Pinto, la Roma ancora non ha scelto e annunciato la figura che raccoglierà la sua eredità. La Ceo del Club giallorosso, Lina Souloukou, non ha ancora sciolto le riserve e finito il casting per il nuovo General Manager.
Roma, attesa per il nuovo direttore sportivo
Di nomi accostati alla società capitolina ne sono circolati tanti: da Ricky Massara a Tony D’Amico dell’Atalanta, fino a Francois Modesto del Monza e Florian Maurice del Rennes.
Allo stato attuale, però, nessuno tra questi profili ha evidentemente convinto fino in fondo la proprietà. C’è grande attesa nell’ambiente giallorosso per capire su chi ricadrà la scelta. Il nuovo dirigente dovrà subito mettersi al lavoro in vista della prossima stagione.
Spunta una candidatura a sorpresa
Manuel Gerolin, dirigente, ex ds tra le altre di Palermo e Udinese ed ex giocatore della Roma, si è espresso così nel corso del suo intervento a Radio Manà Manà: “Non credo che il posto sia così vacante. Credo che ci sia qualcuno che sta già lavorando dietro le quinte. Se così non fosse, sarebbe assurdo.
Un direttore sportivo non si sceglie a giugno perchè deve studiare il mercato e la politica societaria della squadra. Se mi rivedo a Roma a ricoprire questo ruolo? Spero di sì, ma se dovessi scegliere punterei sull’area scouting”.