“Il quarto posto è impensabile”: Roma, ecco le dichiarazioni che non ti aspetti | Tifosi increduli e addolorati
Le speranze della Roma di centrare l’obiettivo Champions sono state spazzate via così: le dichiarazioni a sorpresa che intristiscono i tifosi.
“Sarei contento se a fine stagione fossimo tra le prime quattro della classifica. E’ un obiettivo da puntare: non facile da raggiungere, ma possibile. Quando cambi allenatore i problemi ci sono sempre, io ci sono passato un anno fa. Ci sono dei problemi, ma io devo cercare di partire dallo 0-0, come una partita.
Devo vedere cosa non funziona e lavorare. Dan e Ryan Friedkin sono stati chiarissimi sulla durata del contratto e sul tenore della mia permanenza. Ho detto che avrei firmato la cifra che avrebbero scritto, ma ho solo chiesto un bonus sulla Champions. Non ci sono opzioni o rinnovi, non c’è niente.
Ho chiesto di trattarmi da allenatore, non da leggenda o ex bandiera e su questo erano d’accordo. Poi gli ho detto che me la sarei giocata fino alla morte per rimanerci qui. Penso siano soddisfatti di questo. Voglio meritarmi la conferma sul campo”.
Queste alcune della dichiarazioni più importanti di Daniele De Rossi, datate 19 gennaio 2024, il giorno della conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore della Roma. L’ex leggenda giallorossa è stata scelta dalla famiglia Friedkin dopo la decisione di esonerare Josè Mourinho.
De Rossi e la missione Champions
Il portoghese ha pagato il pessimo rendimento e gli scarsi risultati delle ultime settimane alla guida della squadra, con anche l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Lazio. Lo Special One ha lasciato la Roma al nono posto in classifica, a -5 dalla zona Champions League.
A De Rossi è stato fatto un contratto fino al termine della stagione. Un traghettatore, insomma, con la speranza e l’obiettivo di riportare la squadra a disputare nuovamente la massima competizione europea per club. Un compito per nulla semplice, specie per via delle tantissime difficoltà, dell’enorme pressione e dell’inesperienza in panchina.
Ferrazza pessimista sulla Roma
Eppure, sin da subito, De Rossi è riuscito a dare un’identità chiara e precisa alla sua squadra. Un cambio di mentalità e di principi di gioco che si sono visti immediatamente sul campo a suon di ottime prestazioni e ottimi risultati che hanno riportato in piena lotta Champions i giallorossi.
Ora si respira fiducia e ottimismo nell’ambiente capitolino per questo finale di stagione. Tuttavia, la giornalista Francesca Ferrazza, a Tele Radio Stereo, si è detta parecchio scettica sulle possibilità della Roma: “Continuo a pensare che con questa rosa sia impensabile che si possa arrivare in finale di Europa League e raggiungere il 4° posto”.