“Era fuorigioco”: Roma-Inter, anche gli arbitri ammettono il ‘misfatto’ | A distanza di giorni l’assurda verità
E’ finalmente stata svelata tutta la verità sull’episodio avvenuto in Roma-Inter che ha fatto tanto discutere: ecco cosa è successo.
Roma-Inter è stato il big match della ventiquattresima giornata di campionato. All’Olimpico i giallorossi sono usciti sconfitti per 4-2 al termine di una gara giocata alla pari almeno per un tempo, prima poi di crollare nel secondo tempo sotto i colpi dei nerazzurri.
La squadra di Simone Inzaghi ha dato l’ennesima prova di forza contro la compagine di De Rossi, che non ha per niente sfigurato dinanzi alla prima della classe. Anzi, il contrario. La Roma ha confermato gli enormi passi in avanti fatti dall’arrivo in panchina di DDR al posto di Mourinho.
In poco tempo i giallorossi hanno decisamente mutato pelle, ora hanno un’identità ben precisa, organizzazione e principi di gioco chiari che lasciano ben sperare in vista della seconda parte di stagione e della corsa ad un posto per la prossima edizione della Champions League.
Al netto dei progressi che stiamo raccontando, Roma-Inter si è portata dietro una serie di polemiche per via dell’arbitraggio del direttore di gara Guida della sezione di Torre Annunziata. A finire nell’occhio del ciclone e nel mirino della critica, alcune sue decisioni.
Rocchi analizza il gol di Acerbi
La più contestata è stata quella relativa al primo gol dell’Inter segnato da Acerbi, convalidato dopo review al VAR. Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A, nel corso di Open Var su Dazn ha analizzato così l’episodio: “Quando ho guardato la partita ho sperato lo convalidassero e non richiamassero l’arbitro al monitor.
Però non lo considero un errore del Var, ho sempre detto di farlo se c’è un dubbio. E avevano un arbitro preparato e bravo: corretta la segnalazione, concettualmente è più fuorigioco che no, l’impatto di Thuram sul portiere della Roma è sostanzialmente nullo ma la situazione è limite e in quel caso un on field review non è mai sbagliato”.
I dialoghi tra arbitro e VAR
Ecco i dialoghi intercorsi tra Var e arbitro. Var: “Te la faccio vedere perchè ho una posizione di fuorigioco geografica a contatto con il portiere, vieni a vederla per favore”. A quel punto Guida va al monitor. Var: “Questo è il momento in cui la tocca Acerbi”.
Guida: “Fatemi vedere un’altra camera perchè da qui non ho un grosso impatto onestamente”. Var: “Al momento del tocco di Acerbi c’è il contatto fisico, però valuta tu”. Guida: “Per me è gol”. Var: “Va bene”.