Penalizzazione in classifica, stavolta è ufficiale | Alla Big tolgono 6 punti
Decisione presa per il club, che è stato dunque sanzionato con questa pesante penalizzazione mettendo completamente in crisi la stagione attuale.
Nel mondo del calcio capita spesso che alcune squadre, a causa di varie motivazioni, subiscano delle pesanti sanzioni, che possono portare anche alla penalizzazione di alcuni punti in classifica. Vuoi per questioni di bilancio, pagamenti in ritardo o per altre questioni non proprio consentite dal regolamento, le pene possono essere spesso pesanti.
Per esempio nella passata stagione la Juventus per la questione legata alle plusvalenze fittizie ha subito una penalità di ben 10 punti in classifica, che l’ha portata a passare dal quarto al settimo posto, facendo cambiare di conseguenza in peggio la stagione.
Una situazione del genere dunque si sta ripetendo nelle ultime ore. Infatti è arrivata la sentenza ufficiale per una big, a cui sono state tolte 6 lunghezze, andando così a modificare completamente la classifica.
Il club penalizzato
Nel novembre scorso un fulmine a ciel sereno aveva colpito tutto il mondo Everton: una penalizzazione di 10 punti infatti si era abbattuta sulla squadra di Liverpool, andando così far sprofondare in classifica gli uomini allenati da Sean Dyche. I Toffees erano stati accusati di non aver rispettato le regole del fair play finanziario inglese, ricevendo così la pesante sanzione. La società però non si è data per vinta, e ha presentato subito un ricorso, che nelle scorse ore è stato accolto dalla commissione d’appello, riducendo la penalità da 10 a 6 punti, come confermato da un comunicato ufficiale rilasciato dalla Premier League.
”Una commissione di appello indipendente ha concluso che la sanzione per la violazione delle regole di redditività e sostenibilità della Premier League da parte dell’Everton FC, per il periodo fino alla stagione 2021-22, sarà una deduzione immediata di sei punti”.
I Toffees tornano a sperare
I quattro punti riottenuti dopo l’accoglienza del ricorso sono ossigeno pure per la squadra, che in questo modo riesce ad allontanarsi leggermente dalle torbide acque della zona retrocessione in cui era rimasta impelagata dopo la penalizzazione.
Infatti adesso l’Everton ha 25 punti in classifica, con 5 lunghezze in più rispetto al Luton Town terzultimo. Sarà comunque importante per la squadra adesso non abbassare la guardia e ritrovare motivazioni importanti dopo la sentenza ufficiale.