Grande gioia per la Roma: quarto posto in cassaforte | Il merito è tutto suo, ormai è ufficiale
Fantastiche novità in arrivo per il club capitolino, che finalmente può festeggiare per il tanto desiderato quarto posto, il quale non potrà esserle tolto da nessuno.
Tra le battaglie più avvincenti del campionato attuale c’è di sicuro quella per il quarto posto, utile a qualificarsi alla prossima edizione della Champions League.
Le squadre che vogliono raggiungere questo traguardo importante sia per il blasone che per i soldi sono tante, e la sfida pare più cruenta che mai. Atalanta, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e anche la sorpresa Bologna sono tutte lì in lizza.
Nelle ultime ore però una notizia ha fatto esplodere di gioia tutto l’ambiente giallorosso. La quarta piazza ormai è diventata loro e nessuno può togliergliela. Ecco a chi vanno i meriti.
Un risultato sensazionale per la Magica
Qualche tempo fa Calcio e Finanza ha condotto una delle sue solite analisi sul mondo del pallone, che in questo caso ha riguardato i ricavi provenienti dagli stadi delle squadre del nostro campionato nel 2023. Il noto sito web ha stilato una classifica su questo aspetto, e la Roma si è piazzata al quarto posto. I giallorossi infatti lo scorso anno sono riusciti a guadagnare ben 49,2 milioni di euro dallo stadio Olimpico.
Il merito di questo grande risultato va dato anche e soprattutto al pubblico di fede romanista, che ormai da oltre due anni riempie l’impianto a sostegno continuo della propria squadra, offrendo spesso e volentieri coreografie belle e spettacolari, cantando a squarciagola supportando i propri beniamini.
Gli incassi delle altre squadre italiane
A guidare questa speciale classifica troviamo ovviamente le due milanesi, forti di uno stadio ben più numeroso rispetto alle altre squadre di Serie A. Al primo posto c’è l’Inter, con 79 milioni di euro di incasso, mentre al secondo il Milan, con 72,8. Sul gradino più basso del podio invece la Juventus, che ha incassato dal suo stadio di proprietà 61 mln e mezzo (al netto della mancata partecipazione alla coppe europee).
Dietro alla Roma invece troviamo il Napoli e la Lazio. Un dato curioso dunque, soprattutto per quanto riguarda gli azzurri, che hanno vinto lo scorso scudetto, ma ciò nonostante hanno guadagnato meno dai proventi del Maradona. Importante anche la distanza tra i giallorossi e i loro cugini, che è di ben 17,9 mln nel 2023 su questo tema.