Stop al rinnovo e trattativa avviata: Chiesa sulla porta di uscita | Chiusura per 35 milioni
E’ arrivata ai titoli di coda l’avventura di Federico Chiesa alla Juve. La trattativa per il rinnovo si è stoppata: andrà via a fine stagione.
Chi si aspettava la definitiva esplosione di Federico Chiesa è rimasto sostanzialmente deluso. Il grande avvio di stagione aveva illuso un po’ tutti. L’esterno, reduce da un pesantissimo infortunio rimediato lo scorso anno, la scorsa estate ha lavorato intensamente per tornare al top.
Pronti-via e Chiesa si è presentato in gran forma ai nastri di partenza grazie a ben quattro reti nelle prime cinque giornate di campionato e prestazioni in cui si sono riviste le sue enormi qualità. Nelle gare successive ha mantenuto alto il suo rendimento, ma con il passare delle settimane si è perso gradualmente.
Sono diversi i motivi dietro il calo del classe 1997. Qualche problema fisico che continua a turbarlo e gli impedisce di rendere al 100%, il rinnovo del contratto in salita e una combinazione tecnico-tattica con Massimiliano Allegri che non è mai sbocciata fino in fondo.
Dopo il picco raggiunto con l’Italia a Euro2020, negli ultimi tre anni con il tecnico livornese in panchina, Chiesa solo a sprazzi è riuscito ad esprimersi al massimo del suo potenziale, anche a causa di alcune scelte dell’allenatore, che più volte lo ha schierato in posizioni a lui non congeniali e con compiti tattici lontani dalle sue caratteristiche.
Chiesa-Juventus, stallo sul rinnovo
Anche le ultime prestazioni dell’esterno della Juventus sono apparse decisamente sottotono. L’ex Fiorentina è legato ai bianconeri da un contratto fino al 2025. Le parti stanno continuando a trattare ma, allo stato attuale, non c’è comunanza di intenti e soprattutto distanza sulle cifre.
L’entourage del calciatore chiede un incremento dell’attuale ingaggio per arrivare fino a 7 milioni a stagione. Una richiesta importante, sulla quale la Juventus sta riflettendo anche per via dei continui infortuni e di alcune prestazioni altalenanti.
Chiesa può lasciare la Juve per 35 milioni di euro
Con il contratto in scadenza tra un anno, la società bianconera non può spingersi troppo oltre per il cartellino. Il club valuta il calciatore tra i 35 e i 40 milioni di euro e su di lui si stanno posando le attenzioni di alcune tra le squadre più importanti in Europa.
Le big inglesi, il Bayern Monaco e anche il Barcellona sono sulle sue tracce. Il suo addio a fine stagione è tutt’altro che un’ipotesi lontana. Nei prossimi mesi il quadro della situazione relativo al suo futuro sarà più chiaro.