Napoli ci siamo, ‘incoronato’ il successore di Zielinski | 30 milioni e stretta di mano
Piotr Zielinski promesso sposo dell’Inter. Napoli a caccia del suo successore: individuato il profilo, la trattativa decolla.
Un po’ separato in casa, un po’ promesso sposo all’Inter. Questa la vita attuale di Piotr Zielinski al Napoli. Escluso dalla lista Champions, ufficialmente per scelta tecnica (di Mazzarri), il centrocampista polacco un tempo pedina fondamentale del Napoli, è diventato un comprimario.
Nell’ultimo turno Calzona lo ha utilizzato per dieci minuti, e non sta facendo nulla per nascondere lo stato d’animo di chi una stagione fa ha rinunciato all’Arabia Saudita per restare al Napoli ma, a conti fatti, non per rinnovare.
Un gran peccato per come sta finendo la storia. Il Napoli lo prese a titolo definitivo nel 2016, per 15 milioni di euro più il prestito di Zuniga, girato poi al Watford. S’inserisce subito nei meccanismi del Napoli, giocando con o senza Hamsik, segnando addirittura 6 reti. Con il passare degli anni diventa sempre più importante per il Napoli. Con qualsiasi allenatore.
Anche nell’esperienza breve ma intensa di Carlo Ancelotti, Zielinski non perde né il vizio di segnare né di accumulare super prestazioni su super prestazioni. In un crescendo rossiniano siamo allo zenit, lo scorso anno la gioia del suo primo tricolore.
C’eravamo tanto amati
Si capisce ben presto che c’è qualcosa che non va tra Zielinski e il Napoli. Il rinnovo di un contratto in scadenza tarda ad arrivare, i silenzi diventano assordanti. C’è chi vocifera che dietro a una trattativa a rilento, si celi un forte interesse dell’Inter.
Si arriva così allo sfogo di Aurelio De Laurentiis, che prima punzecchia Marotta, poi viene a sapere che con l’Inter la trattativa è in stato molto avanzato. Va su tutte le furie, il resto è storia, senza lieto fine. Davvero un gran peccato.
Ecco il successore di Zielinski
Potrebbe essere un altro polacco il successore di Piotr Zielinski: Sebastian Szymanski, da luglio scorso in forza al Fenerbahce, ex Feyenoord, Dinamo Mosca e Legia Varsavia. Un profilo che piace tanto al Napoli ma non solo.
Ha svoltato nella stagione 2018-19 quando è stato impiegato regolarmente come trequartista, centrocampista destro o esterno sinistro. Eppure ha una fase realizzativa da centravanti: ha segnato finora già nove reti, fornendo altrettanti assist. Lo aveva già fatto al Feyenoord, ma a differenza di Paganini si sta ripetendo. La sua valutazione si aggira attorno ai trenta milioni, anche perché è blindato da un contratto fino al 2027, ma attenzione: lo ha seguito anni fa l’Atalanta, piace alla Juventus, ma la prima mossa è del Napoli.