Home » Calciomercato Roma, il biennale è già pronto | Affare fatto: in Premier sono convinti

Calciomercato Roma, il biennale è già pronto | Affare fatto: in Premier sono convinti

Logo Roma
Logo Roma – pafina facebook AS Roma – IlRomanista.it

De Rossi al vaglio dei Friedkin, può cominciare il calciomercato per la Roma. Intanto in Premier sono convinti, biennale pronto.

Alzi la mano chi pensava, a bocce ferme, che Daniele De Rossi avesse potuto avere un impatto così devastante con una Roma che stava implodendo con José Mourinho, per i più disparati motivi che ormai non interessano più.

Sei vittorie in sette partite, con la qualificazione agli ottavi di Europa League, sono sotto gli occhi di tutti, così come un gioco propositivo, che piace agli esteti del calcio. Bella a vedersi ma efficace la Roma di De Rossi, una squadra da 20 gol in sette partite, praticamente 3 ogni 90’, recupero escluso. Non solo.

Romelu Lukaku e Paulo Dybala certamente gli uomini simbolo della rinascita made in DDR, entrambi ora in doppia cifra, era dai tempi di Dzeko e Salah che la Roma non aveva un dinamico duo così performante. Un unicum, visto che la Roma è l’unica squadra insieme l’Inter della ThuLa ad avere almeno due giocatori in doppia cifra. E ancora.

Due giocatori completamente rinati grazie alla cura Daniele De Rossi. Il primo è sotto gli occhi di tutti, Lorenzo Pellegrini, capitano talismano del nuovo allenatore giallorosso, ora liberi da compiti specifici e più brillante, con gol e assist a go go. Il secondo è da intenditori: Paredes è tornato Mago. Deludente sia nelle esperienze con Paris Saint Germain e Juventus, accantonato nell’Argentina, con il cambio tecnico alla Roma sembra un giocatore nuovo.

Un rinnovo deciso a tavolino

Risultati, prestazioni performanti, valorizzazione di giocatori. Ha impiegato due mesi Daniele De Rossi per convincere i Friedkin. Certo, la proprietà ha chiesto e vuole la qualificazione in Champions League, ma la sensazione è che su queste basi il rinnovo è già stato deciso a tavolino.

Sempre partendo da un altro presupposto base, che la Roma abbia già individuato l’erede di Tiago Pinto e lo stia facendo lavorare sotto traccia in vista della prossima stagione, comunque con Daniele De Rossi in panchina. A prescindere dal raggiungimento della Champions League o al netto di un successo nell’Europa League.

Jorginho
Jorginho, centrocampista dell’Arsenal e della Nazionale italiana – ansa – IlRomanista.it

Un centrocampista da prendere

Direttore sportivo e allenatore plasmeranno la Roma che verrà. Dove ci poteva essere un posto per una vecchia conoscenza del calcio italiano, un centrocampista che vedremo con la maglia Azzurra nel prossimo Europeo, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania, in una parola: Jorginho.

Il nome dell’ex Napoli circola da un bel po’ in orbita Roma, anche se, secondo la stampa inglese sia quasi certo che l’italo-brasiliano, accostato a più riprese in passato e anche recentemente alla Roma, sembra in procinto di rinnovare il suo contratto con l’Arsenal. Arteta ci ha messo un po’, ma ora gli ha trovato una collocazione ben precisa in seno ai Gunners, le ottime prestazioni stanno facendo il resto.