Pagelle Roma-Brighton: giallorossi trionfanti, ma per lui è notte fonda | Il più atteso prende 4
De Rossi ha sfidato De Zerbi in un confronto europeo a forti tinte italiane. I due giovani tecnici si sono dati appuntamento in Inghilterra per il ritorno. Intanto vediamo com’è andata la prima partita
Ottavi di finale di Europa League. La Roma ha ospitato il Brighton di Roberto De Zerbi allo Stadio Olimpico dove le due formazioni sono scese in campo davanti ad un pubblico gremito. Anche quest’oggi infatti, i tifosi giallorossi hanno fatto registrare il sold-out, cinquantesimo da quando è stata ripristinata la massima capienza (quindi nel giro degli ultimi due anni).
Anche quest’oggi il tecnico giallorosso si è affidato ai suoi fedelissimi, mettendo in campo quella che è la formazione migliore. Il modulo scelto è il 4-3-3 con Svilar in porta, Ndicka e Mancini al centro del reparto difensivo e Celik e Spinazzola sulle rispettive corsie di competenza.
A centrocampo hanno giocato Paredes, Cristante e Pellegrini, mentre in attacco De Rossi ha puntato sul trio delle meraviglie composto da El Shaarawy, Dybala e Lukaku.
Roma-Brighton, De Zerbi ‘asfaltato’ all’Olimpico
La Roma ha trionfato sul Brighton con un risultato schiacciante di 4 a 0. I primi due marcatori sono stati i soliti Dybala e Lukaku. Le altre reti le hanno firmate invece due trascinatori assoluti di questa squadra, vale a dire Mancini e Cristante. Per i giallorossi ci sono soltanto bei voti stasera, tutti a partire dal 7 in poi. Dybala prosegue il suo periodo straordinario, mentre il bomber belga sta tornando a segnare come ha fatto nei primi mesi della stagione.
Il premio di migliore in campo tuttavia quest’oggi lo assegniamo proprio a De Rossi, il quale con pochissimo tempo ha plasmato una squadra caparbia e sicura di sé stessa. Per il tecnico romano c’è un 8 in pagella. Il peggiore, ironia della sorte, è proprio il suo collega, che non è riuscito ad inventarsi nulla per arginare lo strapotere avversario. De Zerbi prende pertanto 4.
Gli inglesi hanno faticato sin dal primo minuto, forse anche per via del forte impatto del pubblico giallorosso. In un’atmosfera rovente i padroni di casa sono riusciti infatti a sfruttare tutta l’energia dei tifosi per trasformarla in quella che è stata quasi una partita perfetta.
Un risultato importantissimo in vista del ritorno in terra inglese, dove la Roma potrebbe strappare il pass per i quarti di finale di questa edizione di Europa League.