Carramba che sorpresa: Lazio, un campione del Mondo sbarca a Formello | L’annuncio può arrivare a momenti
Lotito intenzionato ad aprire un nuovo ciclo nell’era post Maurizio Sarri. Il presidente biancoceleste subito al lavoro per portare un iridato a Formello.
Tecnicamente è finita prima del tempo, considerando la scadenza contrattuale fissata per il 2025. In verità la storia tra Maurizio Sarri e la Lazio si era conclusa molto prima di quel Lazio-Udinese 1-2 che ha certificato la crisi biancoceleste.
I foschi presagi di una storia che non sarebbe potuta continuare a lungo già la scorsa estate, dopo la partenza di Milinkovic Savic. Lotito è convinto di aver messo a disposizione di Maurizio Sarri una squadra in grado di competere, di ripetere le gesta della passata stagione, l’allenatore no.
Inizio campionato da incubo, con due sconfitte in altrettante uscite. Immobile perso nei suoi infortuni, Felipe Anderson in scadenza di contratto senza nessun sentore di un rinnovo, Zaccagni all’ultimo anno di contratto.
L’illusione di una Champions giocata bene, anche se gli ottavi sono stati acciuffati con una bella dose di fortuna, vedi il pari con l’Atletico allo scadere con Provedel ma anche una vittoria molto sofferta, volendo anche immeritata, a Glasgow col Celtic, hanno camuffato tutte le problematiche emerse a lungo raggio in campionato, dove non ti può dire sempre bene. La sconfitta contro l’Udinese è stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Paradosso Lazio: si è dimesso solo Maurizio Sarri
La decisione di interrompere il rapporto è arrivata da Sarri, Lotito ha accettato le dimissioni anche se tutto si è risolto in maniera consensuale. Solo Sarri però è andato via, Martusciello sarà in panchina nel prossimo derby di Frosinone con tutto lo staff che fu del Maestro.
Lotito potrebbe puntare sulla lazialità di vecchie glorie per aprire un nuovo ciclo. Da tempo, infatti, si parla di un ritorno di due iconici biancocelesti: Radu e Lulic, quest’ultimo iconico match winner del derby vinto in finale di Coppa Italia nel 2013.
Ritorno al futuro
Lulic potrebbe tornare per allenare la Primavera della Lazio, anche se questo era un pensiero prima del divorzio con Sarri. “Cosa vorresti fare, dirigente, tecnico? Mi piacerebbe che un campione come te tornasse a Formello”, le parole del direttore sportivo Fabiani, sulle colonne del Messaggero, dopo l’incontro con il bosniaco. “Chiamate Radu e Klose, verrebbero subito”, l’unica risposta di Lulic. Una risposta profetica a quanto pare.
Secondo Gazzetta dello Sport Miro Klose, insieme proprio a Lulic, potrebbe essere una delle tre strade che potrebbe intraprendere Lotito. Il tedesco ha ribadito che il suo grande sogno è quello di allenare la Lazio. Verrebbe quindi di corsa e, probabilmente, si accontenterebbe anche di un contratto di pochi mesi, fino al termine della stagione. Rocchi un’altra soluzione tampone, magari aspettando Palladino, Tudor la terza ipotesi, a oggi la più remota. Più probabile un ritorno al futuro attraverso la lazialità.