Pagelle Brighton-Roma: qualificazione in tasca ma prestazione inguardabile | Ha sprecato la sua occasione
È appena terminato il ritorno dell’ottavo di finale di Europa League tra Brighton e Roma. Andiamo a scoprire come hanno giocato i protagonisti del match
Dopo il secco 4 a 0 dell’andata la Roma è atterrata in Inghilterra per affrontare la gara di ritorno contro il Brighton di Roberto De Zerbi. I giallorossi hanno pertanto avuto un ampio vantaggio da difendere, anche se la squadra inglese è scesa in campo per tentare il clamoroso sgambetto ai danni dei capitolini, o quantomeno per provarci.
Il tecnico romano si è affidato ad un mix di titolari e riserve, quest’ultime schierate soprattutto in attacco. L’ex capitano giallorosso ha lasciato infatti in panchina l’intero tridente titolare, ovvero Dybala, El Shaarawy e Lukaku. Al loro posto ha impiegato Baldanzi, Zalewski e Azmoun.
A centrocampo Bove ha sostituito Paredes, il quale da quando è arrivato DDR a Roma ha trovato continuità sia a livello di minutaggio che a livello di prestazioni. Il giovane centrocampista italiano è stato affiancato dai veterani Cristante e capitan Pellegrini. Davanti a Svilar hanno giocato invece Mancini e Ndicka con Spinazzola e Celik esterni.
Brighton-Roma, i giallorossi passano ai quarti
Per la Roma stasera è arrivata una sconfitta indolore per 1 a 0, che le permette comunque di approdare ai quarti di finale di Europa League. I giallorossi non hanno disputato una partita memorabile anche se si può dire che la qualificazione non è mai stata a rischio.
Ciò nonostante nella squadra di Daniele De Rossi ci sono alcune insufficienze, prima fra le quali quella di Zalewski. L’esterno infatti si è reso protagonista di una partita a tratti anonima e inconcludente. Da sottolineare senz’altro l’impegno ma questo non basta per rendere la sua prova positiva. Voto 5.
Un altro giocatore che porta a casa un’insufficienza è Bove, il quale ha corso tanto ma senza riuscire ad essere incisivo né in fase offensiva né in fase difensiva. Il centrocampista romano prende quindi 5.5 in pagella.
Baldanzi, all’esordio dal primo minuto, ha giocato un primo tempo piuttosto deludente per poi andare in crescendo nella seconda parte della partita, dimostrando di avere carattere e gamba per affrontare partite di un certo livello. Per lui c’è il 6. Il migliore in campo tra i giallorossi tuttavia è stato Svilar, che anche stasera ha effettuato un paio di parate decisive che hanno permesso ai suoi di gestire con serenità il risultato. Il portiere merita 6.5. Adesso non resta che attende il sorteggio di domattina a Nyon, dove verrà decretata l’avversaria che la Roma sfiderà ai quarti di finale.