Futuro Azmoun, svelata la sua prossima squadra | La scelta della Roma è definitiva
Presa la decisione su Sardar Azmoun in vista della prossima stagione: la scelta della Roma è definitiva, ecco la sua prossima squadra.
Prima ancora che la Juventus s’interessasse al Messi iraniano, quando Chiesa s’infortunò con tanto di operazione, fu Mourinho a rimanere piacevolmente colpito dalla persona e dal giocatore Sardar Azmoun. Lo voleva un anno prima di quando è venuto a Roma.
Lo Special One aveva fatto il nome suo, quello di Sorloth e quello di Tammy Abraham. Sappiamo tutti come è finita, la Roma scelse l’attaccante inglese del Chelsea. Ma per l’attaccante iraniano cresciuto prima nel volley (una passione attaccatagli dal papà pallavolista) poi a pane, palloni e cavalli, l’arrivo nella Capitale è stato rimandato di un anno.
Fu Tiago Pinto a prenderlo, pochi giorni prima che i Friedkin volarono dall’amico (di famiglia) Todd Boehly per intavolare e chiudere positivamente la trattativa per Romelu Lukaku. L’ormai ex general manager lusitano riuscì a convincere il Bayer Leverkusen per il prestito con diritto di riscatto fissato a 12.5 milioni di euro.
Destrorso e dal fisico longilineo, filiforme ed elastico, dotato di una buona visione di gioco, buonissima tecnica abbinata a un’ottima velocità palla al piede, agilità direttamente proporzionale all’eleganza nel controllo di palla. Così Azmoun aveva stregato Mourinho, soprattutto per un carattere generoso, votato alla causa sin dall’inizio.
Tanta voglia di Roma
Azmoun si è messo subito al servizio della Roma, consapevole che con Lukaku e Dybala lo spazio a disposizione non sarebbe stato così grande, eppure a inizio stagione era salito nelle gerarchie dello Special One, più di Belotti.
Esordio nel 7-0 contro l’Empoli, in gol praticamente subito, a inizio novembre, in occasione della partita casalinga contro il Lecce all’Olimpico. Azmoun si è ambientato subito a Roma, non a caso ha già fatto sapere a chiare lettere quale sono le sue intenzioni: restare nella Capitale.
Futuro deciso
Dipendesse da lui, sarebbe pronto ad abbassarsi anche l’ingaggio, fissato a 1,7 milioni. Il problema è che non decide Sardar né solo la Roma, ma anche e soprattutto il Bayern Leverkusen che, particolare da tenere in considerazione, sta per vincere il suo primo titolo in Bundesliga, l’ambitissimo Meisterschale. Per cui il futuro è deciso: l’attaccante iraniano, classe 1995, farà ritorno alla Bayarena, la sua prossima squadra è il Bayer.
Se sarà solo per prendere le sue ultime cose prima di lasciare Leverkusen oppure se allungare la rosa a disposizione di Xabi Alonso per disputare la Champions con le Aspirine, questa è un’altra storia. La sensazione è che la Roma un tentativo per riscattarlo lo farà, soprattutto dopo l’ottima prestazione offerta a Brighton dove aveva segnato un gol regolare, annullato chissà perché. Tant’è. L’operazione-riscatto potrebbe chiudersi tra i 10 e i 13 milioni: se fosse per Sardar sarebbe già ufficiale.