Nuovo profilo per l’attacco: Roma, il suo nome fa impazzire la piazza | Lo strappano a una concorrente diretta
La Roma si muove per rinforzare il suo attacco in vista della prossima stagione. Il nome individuato fa impazzire la piazza.
Tutto gira intorno a Romelu Lukaku e Paulo Dybala. E non potrebbe essere altrimenti dal momento che, al di là del loro indiscusso talento, era dai tempi di Dzeko e Salas che una coppia gol giallorossa non andava in doppia cifra, entrambi.
Big Rom e Joya accomunati dallo status di “game charger”, giocatori che cambiano le partite, ribaltandole a loro favore. Il dinamico duo ha qualità diverse che si mescolano alla perfezione creando un mix esplosivo, ma anche situazioni diverse contrattuali.
Lukaku deve essere riscattato, questo si sa. E ci vogliono 37 milioni di euro: i Friedkin potrebbero arrivare a 30-35 vista l’amicizia con Todd Boehly, presidente di famiglia, non molto di più. Quindi la riflessione va fatta. E in base a quella ci si muoverà sul mercato.
La situazione di Dybala è un po’ più fluida, anche se comunque pericolosa. Paulo potrebbe liberarsi a luglio trovando un club fuori dai confini nazionali, pronto a pagare la clausola rescissoria da 13 milioni, che per le italiane che lo vogliono sale a 20, con la possibilità che la Roma blocchi tutto, aumentando l’ingaggio dell’argentino a 6 milioni. La Roma dalla sua ha anche la disponibilità dell’iridato a restare, almeno fino al 2025, anno di scadenza.
Attaccanti, i dubbi raddoppiano
Lukaku e Dybala rappresentano ovviamente la priorità assoluta, ma non l’unica. Bisogna capire il futuro di Tammy Abraham a partire da quando sarà a disposizione dopo il lungo infortunio, con annessa operazione, che l’ha tenuto fuori praticamente per una stagione intera.
E poi c’è Sardar Azmoun, arrivato questa estate dal Bayer Leverkusen in prestito con diritto di riscatto fissato a 13 milioni di euro. Dipendesse dall’iraniano, firmerebbe per rimanere a Roma, anche con un ingaggio leggermente abbassato. Ma bisognerà capire le intenzioni sia delle Aspirine di Leverkusen sia quelle della Roma stessa.
Situazione in divenire
Tutti nodi, comunque, che verranno al pettine a fine stagione, quando dovrebbe essere ufficializzato sia il rinnovo (si parla di un biennale) di Daniele De Rossi che sembra scontato, sia chi sarà il successore di Tiago Pinto come direttore sportivo, a oggi il nome caldo resta quello di Francois Modesto.
Attenzione, però, perché il Milan potrebbe sfoltire in avanti per puntare a un top player giallorosso. Da qui l’idea di uno scambio con Jovic, che la Roma metterebbe a sua volta al centro dell’attacco. Un’ipotesi, per il momento, da non scartare.