Roma, orrenda notizia in vista dei quarti: il Milan a un passo dalla qualificazione | Per De Rossi è peggio di un incubo
L’urna di Nyon non è stata certo benevola con le italiane. Ma per la Roma c’è anche l’aggravante di una orrenda notizia per i quarti.
Il sorteggio di Nyon dà, il sorteggio di Nyon toglie. Innegabile che al di là della competitività delle tre italiane finaliste in tutte le rispettive coppe europee dello scorso anno, c’è erano stati sorteggi e percorsi facilitati una stagione fa.
Stavolta tutto il contrario, fatta eccezione per la Fiorentina, che in Conference incrocerà i destini dei cechi del Viktoria Plzen. In Europa League, invece, non che si potesse scegliere tanto di meglio, quest’anno tutte le big erano approdate tutte ai quarti.
ma l’Atalanta ha preso il pericolosissimo, nonché super blasonato, Liverpool di Klopp. Già, Klopp. Un Klopp all’ultimo anno con i Reds, voglioso di chiudere un ciclo lungo nove anni, già epico di suo, in bellezza. E che dire della sfida tutta italiana tra Milan e Roma.
Un altro euroderby, il terzo in due anni per le italiane. Il terzo addirittura per i rossoneri, dopo quelli con Napoli e Inter, in Champions, della passata stagione. Una sfida anche tra allenatori che devono tenersi stretta quella panchina, anche se Daniele De Rossi ce l’ha più salda di Stefano Pioli.
La sfida più interessante
Probabilmente il quarto più equilibrato di Europa League, soprattutto ora che DDR si è trasformato in una vitamina per la sua amata Roma. Il Milan è secondo in campionato e la Roma quinta, ma da quando De Rossi ha sostituito Mourinho, i giallorossi hanno fatto più punti dei rossoneri: 19 di Dybala e compagnia contro i 17 di Leao e soci.
Probabilmente anche il quarto dove c’è una forte percentuale di gol. Entrambe le squadre, infatti, segnano molto: 54 gol la Roma e 52 il Milan, secondo e terzo attacco della Serie A dietro l’Inter. La fase realizzativa attuale dei giallorossi, però, parla chiara: 22 reti nelle ultime otto partite contro le 14 del Diavolo. Ma la Roma ha un problema che il Milan non ha più.
Le variabili impazzite
Le condizioni di Romelu Lukaku non sono ottimali, è stato lo stesso Daniele De Rossi a rivelarlo: l’attaccante belga soffre di un problema all’anca che si ripresenta all’improvviso, ciclicamente. Probabile che Big Rom giochi meno in questo periodo, venga preservato il più possibile, nonostante la Roma non può permettersi passi falsi visto che sta facendo a sportellate per la Champions, mentre il Milan è più sereno sotto questo punto di vista. Non solo.
Il giallo preso da Ndicka a Brighton, è di quelli pesanti: il difensore ivoriano, fresco campione d’Africa, salterà la sfida del Meazza causa squalifica il prossimo 11 aprile, tornerà a disposizione la settimana dopo per il match dell’Olimpico, il 18 sempre alle 21. Le variabili impazzite potrebbe decidere questo euroderby, bisogna curare i dettagli come non mai.