Vieni da noi e vinciamo insieme: il Napoli non molla l’obiettivo | Con il suo arrivo si festeggia per mesi
Il Napoli torna alla carica: De Laurentiis ha scelto lui come nuovo rinforzo. I tifosi non stanno nella pelle e sperano nella fumata bianca.
In pochi, forse nessuno si sarebbe mai aspettato una stagione così disastrosa del Napoli dopo lo straordinario scudetto vinto lo scorso anno. Sembra passata un’eternità dal tricolore conquistato dalla società partenopea, eppure in pochi mesi quel giocattolo perfetto è stato praticamente distrutto.
Un autentico disastro dovuto a scelte sbagliate, in primis da Aurelio De Laurentiis, che ha completamente sbagliato la gestione dello Scudetto a partire dai sostituti di Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli, due dei grandi artefici dell’impresa. Anche la campagna acquisti è stata negativa.
I nuovi non sono riusciti ad incidere e a non far rimpiangere chi è andato via e i protagonisti della passata stagione, Rudi Garcia prima, Walter Mazzarrri poi, hanno fatto di male in peggio e portato il Napoli addirittura a metà classifica. Per provare a ribaltare l’annata e a dare una sterzata, De Laurentiis ha scelto Francesco Calzona come terzo allenatore.
Il commissario tecnico della Slovacchia, nonostante il poco tempo a disposizione, sta facendo bene, malgrado tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare sin da subito. Il Napoli è ancora imbattuto in campionato con il tecnico in panchina ed è in corsa per un posto nella prossima Champions League.
Rivoluzione Napoli: torna Hamsik?
L’obiettivo è complicato sia per il ritardo in classifica che per la folta e spietata concorrenza. In una situazione del genere, però, il Napoli non può permettersi di pensare solo al presente. La società, a prescindere da come si concluderà questa sciagurata stagione, sta già ragionando in ottica futura.
Sarà un’estate di rivoluzione e rifondazione, che riguarderà molto probabilmente sia figure dirigenziali che il parco giocatori. Dal punto di vista societario, potrebbe profilarsi un nuovo ingresso. Si tratta di un ritorno in realtà, quello di Marek Hamsik.
Le parole del suo entourage
Martin Petras, membro dell’entourage dell’ex capitano del Napoli, si è espresso così su questa ipotesi: “Hamsik è stato vicino al Napoli anche stavolta, poi alla fine non è arrivato, ma si prova sempre a riportarlo a Napoli. In Slovacchia ha tante cose, non può fare la valigia e partire da un giorno all’altro, certe cose vanno programmate.
Però, quella di tornare a Napoli è un’idea che chissà magari un giorno di avvererà. In qualche ruolo credo che tornerà un giorno o l’altro. Ipoteticamente, se De Laurentiis dovesse decidere di tenere Calzona, sono sicuro che il mister proverà a portare Marek con sè. Dietro questa ipotesi ci sono però tanti se e ma”.