Rischia di saltare tutto: Inter, sembrava fatta e invece no | Bloccato il trasferimento dal Napoli
Il caso Acerbi-Juan Jesus inasprisce i rapporti tra Inter e Napoli. E potrebbe avere nuove ripercussioni per giugno.
Benedetto campionato. E quel “mini torneo” di nove partite iniziato con il turno pasquale che permetterà all’Inter di mettere la seconda stelletta (con +14 sul Milan lo scudetto non è in discussione, resta solo da capire quando i nerazzurri lo vinceranno), ma soprattutto come finirà l’appassionante corsa alla Champions League che verrà.
Benedetto campionato, dunque. Il ritorno al calcio giocato farà scemare l’interesse creato attorno alla discussa sentenza su Acerbi, assolto da tutte le accuse di razzismo. L’Inter ha scelto il low profile, il club di Dela per niente, come dimostrato nel pre Napoli-Atalanta.
La società azzurra, in aperta polemica con la Lega, non ha preso parte alla campagna “Keep Racism Out”, preferendo inginocchiarsi all’entrata in campo per la sfida contro l’Atalanta, inevitabile anche che i rapporti con l’Inter, già non idilliaci, si sono inaspriti. La cartina di tornasole dello status quo.
Al di là delle prese di posizioni su un fatto che il caso Acerbi-Juan Jesus ha catalizzato l’attenzione durante tutta la sosta per la Nazionale, le posizioni di Inter e Napoli potrebbero ripercuotersi sul prossimo mercato che si aprirà a luglio.
Benzina sul fuoco
Il caso Acerbi-Juan Jesus è andato a sommarsi a quello, di tutt’altra natura, di Zielinski, promesso sposo dell’Inter da tempo. A Dela non è andata affatto giù la trattativa tra il polacco e la Beneamata, proprio mentre il Napoli stava cercando di capire come rinnovare.
Non a caso Zielinski non è stato inserito nella lista Champions di gennaio, non solo: emarginato durante la coda dell’esperienza di Mazzarri, prima di essere reintegrato con l’avvento di Calzona. Il caso Acerbi-Juan Jesus non fa altro che aggiungere benzina sul fuoco.
Cosa c’è di nuovo
Aurelio De Laurentiis sa bene che su Piotr Zielinski non può più farci nulla visto che il polacco a giugno sarà libero da vincoli contrattuali con il Napoli. Ma, come ipotizzato dal Corriere dello Sport, questi pessimi rapporti tra i due club, potrebbero avere forti ripercussioni sul mercato.
De Laurentiis ha sempre fatto muro per una presunta cessione di Giacomo Raspadori all’Inter. Figuriamoci ora: sarebbe capace di accettare un’offerta da tutti, tranne che dall’Inter. Così, secondo il Corsport, l’Inter potrebbe lasciare la pista Raspadori per disputare il Derby d’Italia con la Juventus per Gudmundsson. L’islandese, infatti, ha caratteristiche che farebbero comodo a Simone Inzaghi, a cui va aggiunto un costo minore. Insomma, per l’Inter è meglio trattare con qualsiasi club che non sia il Napoli, di questi tempi.