Futuro Lukaku, decisione comunicata in giornata: ‘Questo è l’ultimo treno’ | L’attaccante ha solo un’opzione
Il destino di Romelu Lukaku in giallorosso pare ormai segnato: l’attaccante belga ha a disposizione un’ultima chance per convincere la Roma.
Romelu Lukaku è stato il super colpo messo a segno dalla Roma la scorsa estate. Strappato l’ultimo giorno di mercato in prestito al Chelsea, il belga era stato scelto dai Friedkin come l’uomo in grado di fare la differenza e di segnare i gol decisivi per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati.
In giallorosso l’attaccante ha messo a segno ben 18 reti. Un bottino per niente male, ma andando ad analizzare i numeri nello specifico, balza all’occhio un dato per nulla casuale o banale. Quasi tutti i gol sono infatti stati realizzati durante la gestione Josè Mourinho.
L’inizio di stagione è stato in linea con le alte aspettative: 14 marcature in 25 partite giocate e una media di un gol ogni due gare (0,56). Ma nel 2024 qualcosa è decisamente cambiato: nell’anno in corso ha infatti timbrato appena 4 gol in 15 match e la media gol è drasticamente calata a 0,31.
Nella Roma di Daniele De Rossi che ha svoltato rispetto al rendimento con Mourinho in panchina, l’unica nota stonata fin qui risulta proprio Romelu Lukaku. Nel 3-5-2 del portoghese era il punto di riferimento, mentre nel 4-3-3 di De Rossi qualcosa è cambiato e sta facendo fatica.
Lukaku, che calo con De Rossi: si gioca il futuro nelle prossime gare
L’attaccante si è inceppato: ha segnato soltanto all’esordio in panchina del nuovo allenatore contro il Verona e in Europa League in casa del Feyenoord. Due reti in otto partite, quasi tutte giocate da titolare. Numeri che stanno imponendo anche delle riflessioni alla società per il futuro.
Solo un grande finale di stagione potrebbe convincere il club giallorosso a fare un tentativo per riscattarlo. Lukaku dovrà dimostrare il suo valore già a partire da giovedì prossimo quando la Roma affronterà il Milan nel match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Il finale di stagione sarà quindi determinante.
Le cifre del riscatto dal Chelsea
Il centravanti belga ha un costo elevato per il riscatto dal Chelsea: 43 milioni è la cifra che dovrebbe versare la Roma nelle casse dei Blues. A questo c’è da aggiungere la questione ingaggio.
Lukaku guadagna 7,5 milioni di euro, ma senza sgravi fiscali la cifra si trasformerà in 9,8 milioni di euro in mancanza del Decreto Crescita.