‘Il quinto posto non ci basta più’: Champions League, a tremare è la Roma | Cosa serve per il ‘miracolo’
Pessime notizie in casa giallorossa sul fronte coppa dalle grandi orecchie, visto che adesso la quinta piazza non sarà utile per accedervi.
La nostra Serie A ha da diverso tempo ormai sancito che sarà l’Inter a conquistare il titolo di campione d’Italia al termine di un cammino a dir poco eccezionale. Ciò nonostante però c’è un’altra lotta che sta tenendo i tifosi e gli appassionati con il fiato sospeso, ovvero quella per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Sono diversi infatti i club in corsa per questo importante traguardo, i quali devono spartirsi due posti validi per ottenere l’accesso alla competizione, ovvero il quarto e il quinto. Questo almeno lo si pensava fino a qualche tempo fa. Di recente delle clamorose novità hanno fatto capire a tutte le concorrenti in questione che la quinta piazza non sarà più utile ad ottenere il pass per l’Europa che conta.
Una notizia pessima dunque per le squadre del nostro campionato, ma in particolar modo per la Roma. Sono proprio i capitolini a ricoprire questa posizione in classifica, e, se fino a qualche giorno fa dormivano sonni tranquilli, pensando di avere già quasi in tasca l’obiettivo, adesso dovranno tornare a combattere con le unghie e con i denti per afferrare il quarto posto.
Un duro colpo per la Roma e non solo
Come ben sappiamo per far sì che anche il quinto posto sia utile per partecipare alla Champions League è importante che venga mantenuta la prima o la seconda piazza nel Ranking Uefa, che al momento è detenuta proprio dall’Italia. Ultimamente però il vantaggio dalla Germania si è ridotto.
La vittoria per 4-2 del Borussia Dortmund sull’Atletico Madrid, che ha permesso ai gialloneri di passare il turno e ad accedere alle semifinali, ha dato diversi punti alla federazione tedesca, che in questo modo ha accorciato sulla nostra, rimettendo in discussione il discorso per l’utilità del quinto posto.
Questione di tempo, ma occhio alle sorprese
In questo modo sia la Bundesliga che la Premier League si sono riavvicinate alla Serie A, che adesso ha il terrore di veder sfumare un traguardo davvero molto importante.
Tuttavia guardando in faccia alla realtà la nostra lega può ancora stare piuttosto tranquilla, e un passo falso dei club inglesi o tedeschi dovrebbe chiudere la questione. Le sorprese però sono sempre dietro l’angolo, e le squadre italiane, su tutte la Roma, sono in allerta.