Van de Beek, colpo dallo United | Lascia Manchester per questa maglia: primo acquisto del mercato estivo
Il centrocampista olandese è pronto a dire addio al club inglese, magari in maniera definitiva, per cominciare una nuova avventura con questa squadra, che lo ha messo nel mirino da tempo.
Stagione 2018-19, le grandi d’Europa si contendono lo scettro di miglior squadra, ma ad infiltrarsi tra loro c’è una vera e propria sorpresa, che da anni non raggiunge traguardi del genere. Stiamo parlando dell’Ajax. La squadra di Amsterdam infatti macina gioco e risultati, fino ad arrivare ad una semifinale di Champions League inattesa, andando anche vicinissima alla finale.
I protagonisti di quella compagine che in qualche modo rimarrà negli occhi di tutti sono diversi. Da de Jong a de Ligt, senza dimenticarsi dei vari Tadic, Onana e Van de Beek. Quest’ultimo sembra uno dei migliori centrocampisti in circolazione, e nel mercato estivo del 2020 si trasferisce al Manchester United per quasi 40 milioni di euro. Con la maglia dei Red Devils però l’olandese non riesce a mettersi in mostra, tanto che in poco tempo viene relegato ai margini della rosa.
Il 26enne di conseguenza si trasferisce in prestito per trovare più spazio, senza mai essere riscattato. L’ultimo esempio è la sua esperienza all’Eintracht Francoforte, club in cui è approdato a gennaio scorso e che però non lo comprerà a titolo definitivo, come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano. Per questo motivo tra qualche settimana il ragazzo tornerà ad Old Trafford, ma non per rimanerci. Un’altra squadra infatti lo ha individuato come primo colpo della prossima campagna acquisti.
Club a sorpresa per l’olandese
Secondo alcuni recenti rumors la Roma ha messo nel mirino Van de Beek per rafforzare il centrocampo in estate. Il calciatore olandese piace a Daniele De Rossi, che lo accoglierebbe a braccia aperte.
Dal punto di vista numerico il classe 1997 andrebbe a sostituire Renato Sanches, che non verrà riscattato dal club capitolino e tornerà a Parigi.
Affare a basso costo per la Lupa
Oltre che dal punto di vista tecnico, per la Roma l’acquisto di Donny Van de Beek sarebbe un grande colpo anche per quanto riguarda il lato economico.
La sua valutazione infatti non è alta, aggirandosi sui 7-8 milioni di euro, e considerando anche che il suo contratto con i Red Devils scade a giugno del 2025, questa cifra si abbasserà ulteriormente. Dunque con circa 4-5 mln i giallorossi si potrebbero trovare in casa un rinforzo importante in cerca di riscatto.