Milan, niente Fonseca: panchina rossonera a un altro ex Roma | Nella Capitale è stato un eroe
Il Milan ha iniziato il casting per la panchina: niente Fonseca, nella lista del club rossonero spunta un altro ex allenatore della Roma.
Il destino di Stefano Pioli appare ormai scritto. Dopo mesi in cui si sono susseguiti e rincorsi discorsi, voci e indiscrezioni, il futuro del tecnico emiliano è segnato e a fine stagione ci sarà l’addio. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’eliminazione in Europa League.
Il tracollo del Milan nel doppio confronto dei quarti di finale contro la Roma ha definitivamente escluso le residue possibilità di conferma, già fortemente in bilico prima del derby italiano di Coppa. E così, dopo cinque anni e mezzo, l’allenatore di Parma è ai saluti.
Dopo la sconfitta dell’Olimpico, anche la Curva Sud del Milan ha scaricato Pioli. “E’ l’artefice di uno degli scudetti più belli della storia del Milan, ma poi si arriva al punto in cui inesorabilmente le strade si debbano dividere e direi che tutti noi tifosi abbiamo aspettato anche fin troppo”.
Inizia così la lettera condivisa sull’account Instagram e scritta dal capo ultras Luca Lucci. Enorme delusione nell’ambiente: “A questo punto – aggiungono gli ultras – il cambio dell’allenatore è ormai doveroso”. Le modalità dell’addio, però, sono ancora tutte da studiare.
Milan, il dopo Pioli è già iniziato: impazza il toto-allenatore
Pioli ha un contratto fino al 2025, servirà dunque un accordo sulla buonuscita per permettere alle strade di separarsi. Intanto in casa rossonera è già iniziato il casting per il nuovo tecnico dal quale iniziare un nuovo ciclo a partire dal prossimo anno. In via Aldo Rossi si è aperta la caccia al successore.
Il preferito dei tifosi è Conte, ma il suo nome non sembra scaldare più di tanto i dirigenti del club, che preferirebbero puntare su un profilo diverso. In questo senso piacciono Motta, De Zerbi, Lopetegui, Fonseca e Van Bommel.
Occhio anche alla pista Garcia
Al momento nessuno tra questi allenatori è in cima alla lista della società rossonera. Le trattative e i colloqui sono ancora in fase embrionale e nelle prossime settimane si avrà un quadro della situazione decisamente più chiaro e definito.
Tra i tecnici liberi e senza squadra c’è anche Rudi Garcia, reduce dalla negativa esperienza al Napoli che si è conclusa con l’inevitabile esonero. Il Milan potrebbe decidere di puntare sulla sua voglia di rivalsa e sulla sua esperienza per cominciare un nuovo ciclo al posto di Pioli.