La partita andrà ripetuta: disastro arbitrale, la società è furiosa | L’ennesimo errore condiziona il campionato
Un errore arbitrale può costare il campionato, la società chiede provvedimenti e addirittura la ripetizione della partita
Con la vittoria nel derby di Milano l’Inter è ufficialmente Campione d’Italia. Una partita molto combattuta quella andata in scena a San Siro in un inedito lunedì davanti al pubblico delle grandi occasioni. Agli uomini di Simone Inzaghi servivano i tre punti per avere la matematica certezza di aver vinto il campionato e così è stato.
Decisive le reti siglate da Acerbi e da Marcus Thuram, a nulla è valso il tap-in di Tomori e l’arrembaggio finale dei rossoneri. Un trionfo meritato quello dell’Inter che conquista così anche la seconda stella.
Un percorso netto quello dei nerazzurri, capaci di vincere 27 dei 33 match disputati in questa Serie A e ad avvicinarsi al record di 102 punti che resterà alla Juventus di Antonio Conte.
Nervosismo nei minuti di recupero con tre espulsioni. Per l’Inter è stato cacciato poco dopo il suo ingresso in campo Dumfries mentre per il Milan Theo Hernandez e Calabria che salteranno così lo scontro diretto contro la Juventus.
Il Clasico tra Real Madrid e Barcellona si conclude tra mille polemiche
Non solo in Italia è stato un weekend decisivo per le sorti del campionato ma anche in Spagna. Il Santiago Bernabeu ha ospitato il Clasico tra Real Madrid e Barcellona, con la vittoria al foto-finish dei Blancos grazie al solito Bellingham.
Ma i blaugrana sono su tutte le furie per il goal fantasma di Lamine Yamal, non convalidato da arbitro e guardalinee, con il presidente Laporta che ha addirittura intimato di chiedere la ripetizione della partita.
Le dichiarazioni di Laporta, pronto a far rispettare le sue posizioni
Queste le parole di Laporta: “Vogliamo essere sicuri di quanto accaduto ed è per questo che vi informo che dal Barcellona richiederemo immediatamente al Comitato Tecnico degli Arbitri e alla Federcalcio spagnola di fornirci tutte le immagini e l’audio generati dall’azione”.
Conclude il suo intervento con quanto segue: “Se, una volta analizzata questa documentazione, il Club dovesse capire che si è avuto un errore nella valutazione dell’azione, metterà in atto tutte le azioni opportune per ripristinare la situazione senza, ovviamente, escludere eventuali necessarie azioni legali. Se verrà confermato che si trattava di un goal regolare, andremo oltre e non escludiamo di chiedere la ripetizione della partita“.