Non sarà l’allenatore del Napoli: cancellato dalla lista di De Laurentiis | Tutta la piazza sperava in lui
Sorpresa in casa Napoli: l’allenatore in lizza per la panchina è stato cancellato dalla lista del presidente Aurelio De Laurentiis.
33 anni di lunghissima attesa per vincere uno Scudetto e pochi mesi per rendere uno straordinario traguardo un ricordo lontanissimo. E’ questa l’atmosfera che si respira in casa Napoli, alle prese con una stagione disastrosa dopo lo strepitoso tricolore vinto un anno fa.
Vi era la consapevolezza che si potesse aprire un ciclo lungo e duraturo, e invece l’annata post scudetto è stata una vera e propria disfatta. Sono arrivati due esoneri, prima Garcia e poi Mazzarri, e neanche l’arrivo del terzo allenatore, Francesco Calzona, è riuscito a ribaltare la situazione.
Il tecnico è finito nel calderone di una stagione disastrosa e l’ultima sconfitta rimediata ad Empoli è stata senza dubbio il punto più basso degli azzurri. Il Napoli è attualmente all’ottavo posto in classifica e l’obiettivo è provare a chiudere il campionato con il raggiungimento di un posto europeo.
Non sarà facile, sia per la concorrenza e le rivali in corsa, ma soprattutto perchè gli azzurri sembrano entrati in un loop di negatività dal quale è molto complesso uscire. Tra poco più di un mese si concluderà questa stagione amara e deludente sotto tutti di punti di vista, poi partirà una vera e propria rivoluzione.
Casting allenatore, la lista si è ristretta a 3 nomi
Francesco Calzona saluterà dopo l’ultima giornata e da quel momento Aurelio De Laurentiis si ritroverà dinanzi a quello che può essere definito un anno zero. Il club azzurro, ormai da settimane, si sta guardando intorno e ha già iniziato il casting per l’allenatore del prossimo anno.
Il sogno di De Laurentiis è Antonio Conte. Il tecnico salentino è in cima alla lista delle preferenze e il patron è disposto anche ad un sacrificio economico pur di convincerlo ad accettare. Le altre piste portano a Gasperini e Pioli, che dopo l’eliminazione dall’Europa League e la sconfitta nel derby con l’Inter lascerà il Milan. Fuori dalla lista, per il momento, Vincenzo Italiano.
Italiano più defilato
L’allenatore della Fiorentina, rispetto a qualche settimana fa, appare più defilato. Al termine della stagione saluterà la Fiorentina e attualmente l’ipotesi Napoli è meno calda e percorribile.
Sulle tracce di Italiano non c’è solo il club partenopeo, ma anche altre due società di Serie A. Il Bologna e il Torino hanno mostrato interesse nei suoi confronti per il prossimo anno.