Pagelle Udinese-Roma: vittoria giallorossa al fotofinish | Pesante insufficienza per il centrale
Le due formazioni sono tornate in campo per recuperare gli ultimi minuti mancanti della sfida che, qualche giorno fa, è stata interrotta a causa del malore che ha colpito Ndicka
La sfida è ripartita dal minuto 71, con la squadra di De Rossi che è tornata a Udine proprio per completare una partita interrotta a causa dell’ormai noto malore di Ndicka. Il difensore ivoriano fortunatamente sta bene ed è già arruolabile dal mister giallorosso.
Non si è trattato infatti di un problema cardiaco, motivo per cui è stato possibile tirare un sospiro di sollievo dopo che si era temuto davvero il peggio. Il tecnico tuttavia non l’ha schierato, optando per la coppia Mancini-Smalling come centrali di difesa davanti al solito Svilar.
Da segnalare l’assenza di Lukaku, il quale sta cercando di recuperare la forma migliore in vista di un finale di stagione denso di impegni importanti, a partire dal big match con il Napoli in programma tra soli tre giorni, fino ad arrivare al doppio confronto con il Bayer Leverkusen in Europa League. Al suo posto ha giocato il rientrante Tammy Abraham, non ancora al cento per cento ma comunque in fase di ripresa.
Udinese-Roma, i giallorossi strappano il successo all’ultimo respiro
Un gol di Cristante al 94esimo regala i tre punti alla Roma, vitali per la corsa Champions soprattutto dopo la battuta d’arresto di lunedì scorso contro il Bologna allo Stadio Olimpico. Il match del Friuli termina quindi sul risultato di 1 a 2 in favore dei giallorossi che adesso hanno 4 punti di vantaggio sull’Atalanta (che ha una partita da recuperare con la Fiorentina).
Per l’Udinese si tratta invece dell’ennesima beffa arrivata nel finale di gara, come accaduto recentemente sia con l’Inter che con il Verona. Molto difficile trovare un peggiore in campo visto che quest’oggi sono scesi sul terreno di gioco molti giocatori diversi rispetto alla ‘prima parte’ di questa partita. Un’insufficienza possiamo tuttavia assegnarla a Joao Ferreira che concede il calcio d’angolo decisivo dal quale è scaturito il gol vittoria di Cristante. Il difensore prende 5.
Un buon voto lo assegniamo invece allo stesso centrocampista italiano che sigla la rete decisiva sugli sviluppi del corner di cui abbiamo parlato poco fa. Per Cristante c’è un 7 in pagella.
Una valutazione positiva va data anche a Daniele De Rossi, il quale ci ha creduto sino in fondo schierando una formazione a trazione offensiva. La sua scelta è stata ripagata all’ultimo minuto, con la squadra giallorossa che mette in cascina 3 punti determinanti. Al tecnico diamo pertanto un 7.