De Rossi non può trattenerlo: ‘Ci ha provato in tutti i modi’ | Il suo addio è una spina nel cuore
Il tecnico giallorosso e il futuro di un protagonista di questa stagione. La Roma dovrà fare a meno di lui.
Potrebbero essere le ultime gare da protagonista con la maglia della Roma e allora vale la pena rimboccarsi le maniche e cercare di lasciare il segno. Daniele De Rossi e la squadra si aspettano ancora tanto da lui. Il rendimento in Europa non è stato compensato dalle statistiche del campionato.
Adesso arriva però una ghiotta chance. Trascinare in Europa i giallorossi grazie a 5 finali dal peso specifico davvero importante. Con l’arrivo di De Rossi tante cose sembrano essere cambiate nello spogliatoio e soprattutto in campo.
Il tecnico ha subito creato una grande empatia con l’ambiente e con i tifosi, pronti a perdonare la squadra dopo il passo falso casalingo contro il Bologna di Thiago Motta. Da parte della dirigenza diventa inevitabile pensare però anche alla prossima stagione e ai suoi possibili risvolti.
Il dossier calciomercato è molto attuale ma non dovrà distrarre i giocatori dall’obiettivo. Proprio per questo sarebbe meglio concentrarsi sull’attualità e non pensare troppo alla prossima stagione. Una vera e propria missione impossibile.
Fuori uno: la verità
Da un punto di vista teorico c’è ben poco da fare. Il calciatore non è di proprietà della Roma e, come previsto, al termine della stagione tornerà alla base. I 7 gol in 11 partite di Europa League spiegano la sua leadership e la sua importanza nello scacchiere giallorosso.
Sarà ancora la Roma di Paulo Dybala e di Romelu Lukaku? A rispondere a questa domanda ci ha pensato chi lo conosce bene e dovrà in qualche modo fornire un’indicazione alla società. Un anno dopo quella scelta sarà cambiato qualcosa?
La richiesta dell’allenatore
Il tecnico del Chelsea Mauricio Pochettino si è espresso così sulle chance di rivedere a Stamford Bridge Big Rom. “Lukaku è un giocatore del Chelsea quindi sicuramente presteremo attenzione a lui”. Non sembra quindi esserci stata una richiesta specifica per la dirigenza.
L’allenatore argentino ha poi continuato affermando che “per il futuro è un’opzione (il ritorno al Chelsea di Lukaku) ma non abbiamo ancora preso alcuna decisione”. Nella Capitale in tanti si aspettano che il belga possa restare per far valere la sua esperienza anche in Champions League. Prima però sarà necessario affrontare al meglio le prossime gare, a partire dalla doppia sfida al temibile Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.