Pagelle Napoli-Roma: così non può continuare | Lo ha capito anche il mister, bocciatura definitiva
Pochi minuti fa è terminata l’importante sfida di campionato tra Napoli e Roma. Le due squadre sono giunte all’appuntamento con il morale completamente opposto
È appena finito il big match di questa 34esima giornata di Serie A, che ha visto protagoniste le due compagini allenate da Calzona e da De Rossi. Il Napoli ha giocato davanti al proprio pubblico, che ovviamente non può esser soddisfatto di quanto fatto dalla propria squadra in questa stagione.
Dopo la vittoria dello Scudetto arrivata lo scorso anno infatti, nessuno poteva ipotizzare un tracollo di tale portata, con i partenopei che si sono presentati al match di quest’oggi all’ottavo posto in classifica. La Roma è invece quinta, posizione che vale l’accesso alla prossima edizione della Uefa Champions League.
In vista della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, De Rossi ha apportato alcune modifiche alla sua formazione. Oltre al confermatissimo Svilar hanno giocato infatti Kristensen e Spinazzola sulle corsie (Celik e Angelino tenuti a riposo) e Mancini al fianco di Ndicka al centro del reparto difensivo (quest’ultimo rientrante tra i titolari dopo lo spavento di Udine). Il tecnico ha schierato poi Pellegrini, Cristante e Bove a presidio del centrocampo (Paredes assente per squalifica), e Azmoun in attacco coadiuvato da Dybala e da El Shaarawy. Lukaku ancora out.
Napoli-Roma, allo stadio Maradona finisce 2 a 2
Il ritorno al gol di Abraham regala un punto alla Roma che ad un minuto dal termine dei tempi regolamentari trova il pareggio dopo che il Napoli l’aveva ribaltata con i gol di Olivera e Osimhen. L’attaccante nigeriano ha segnato da calcio di rigore, così come ha fatto Dybala che con la sua trasformazione aveva portato i giallorossi in momentaneo vantaggio.
Il peggiore in campo tra le fila capitoline è stato Renato Sanches, il quale da subentrante si rende autore del fallo che ha scatenato il calcio di rigore concesso agli avversari che stava per costare la sconfitta alla sua squadra. Per il centrocampista portoghese c’è quindi la bocciatura ed un 4.5 in pagella.
Ancora una volta il migliore in campo è invece Mile Svilar, ormai diventato una delle più grandi garanzie di questa squadra grazie a una serie di prestazioni di altissimo livello. Anche stasera ha parato il parabile se non qualcosa in più, mentre è impotente su entrambi le reti del Napoli. Al portiere assegniamo un 7.5 in pagella.
Da tener conto per De Rossi la prestazione sottotono di Bove, il quale non è stato in grado di sostituire in maniera ottimale l’assente Paredes. Il giovane centrocampista della Roma prende 5.5. Per concludere facciamo un appunto sulla prova di Dybala che, nonostante non abbia trovato il gol, ha giocato 90 minuti più recupero di ottima fattura. Per lui c’è un 6.5.