Pagelle Roma-Bayer Leverkusen: Karsdorp regala il gol ma il peggiore è un altro | Eliminazione a un passo, insufficienza gravissima
È appena andata in scena l’andata della semifinale di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Andiamo a scoprire insieme come hanno giocato i principali interpreti
Davanti ad uno stadio Olimpico gremito i giallorossi hanno affrontato la squadra tedesca allenata da Xabi Alonso. L’ex Real Madrid è riuscito a guidare i suoi uomini verso il primo titolo nazionale della loro storia, stravincendo la Bundesliga grazie ad una cavalcata eccezionale.
Il Bayer Leverkusen si è presentato all’appuntamento con una serie di imbattibilità durata fino a oggi la bellezza di 46 partite consecutive tra campionato e coppe. La Roma, sconfitta l’anno scorso in finale dal Siviglia, ha sfidato i rossoneri dopo aver giocato 4 giorni fa con il Napoli, match che è terminato sul risultato di 2 a 2.
Oltre a Svilar ormai inamovibile nel ruolo di portiere, i giallorossi sono scesi in campo con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie, Smalling e Mancini al centro della difesa e il trio composto da Cristante, Paredes e Pellegrini a centrocampo. In attacco De Rossi ha schierato i giocatori che gli hanno dato fin qui maggiori garanzie, ovvero El Shaarawy, Dybala e Romelu Lukaku.
Roma-Bayer Leverkusen, i tedeschi vincono 0 a 2
Vittoria netta del Bayer Leverkusen che si è imposto in casa della Roma. Lo 0 a 2 finale è probabilmente il risultato più giusto considerando la prova dei giallorossi che non sono mai, o quasi, riusciti a impensierire il portiere avversario che ha lasciato il campo con i guantoni pressoché puliti.
Il primo gol dei tedeschi è nato da un grave errore di Karsdorp che è stato poi sostituito durante la seconda frazione di gioco da Daniele De Rossi. Il terzino prende 4.5 in pagella ma nel complesso la sua prova non è stata peggiore di quelle di alcuni suoi compagni. Lo stesso Lukaku ad esempio ha fallito un altro appuntamento nonostante i riflettori fossero tutti puntati su di lui. Anche il bomber belga prende infatti 4.5 in pagella.
Lo stesso Dybala riceve un’insufficienza netta, visto che non è mai riuscito a mettere in mostra la sua classe né da palla in movimento né da palla ferma come in caso dei calci piazzati. Il voto è 5.
La lista delle insufficienze è piuttosto lunga, e comprende anche El Shaarawy, mai in grado di impensierire la difesa avversaria anche se quantomeno ha cercato di aiutare la squadra in fase difensiva. Per lui c’è un 5.5. Tra i pochi ‘salvabili’ troviamo invece Svilar, incolpevole su entrambi i gol del Leverkusen. Voto 6.