Pagelle Bayer Leverkusen-Roma: l’autogol costa la qualificazione, ma il peggiore non è Mancini | L’insufficienza è inevitabile
La gara di ritorno della semifinale di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma è terminata da pochi minuti. Ecco i migliori e i peggiori in campo
I giallorossi hanno sfidato i tedeschi del Leverkusen davanti al pubblico rossonero che ha riempito lo stadio per un appuntamento così importante come lo è una semifinale di ritorno di Europa League. La Roma di De Rossi è scesa in campo con il miglior 11, come d’altronde è naturale che sia.
Ancora una volta il mister ha optato per Svilar titolare, Ndicka e Mancini centrali di difesa. La sorpresa è sulle corsie, dove ha schierato Angelino e Spinazzola senza l’utilizzo di un terzino destro di ruolo. A centrocampo ha scelto il solito terzetto formato da Cristante, Paredes e capitan Pellegrini.
In attacco c’è invece un’assenza pesante, ovvero quella di Paulo Dybala, il quale è stato sostituito da Azmoun che ha giocato al fianco di El Sharaawy e dal bomber Romelu Lukaku.
Bayer Leverkusen-Roma, il momentaneo doppio vantaggio non basta
La Roma pareggia 2 a 2 in terra tedesca, risultato che purtroppo non qualifica i giallorossi in finale. L’ultimo atto di questa edizione dell’Europa League vedrà dunque il confronto tra Bayer Leverkusen e Atalanta, club italiano alla sua prima finale di una competizione continentale.
L’autorete di Mancini ha spezzato i sogni capitolini che in quel momento si trovavano in vantaggio per 2 reti a 0. Il pareggio tedesco nel finale risulta quindi ininfluente ai fini della qualificazione, tuttavia permette alla squadra di Xabi Alonso di mantenere l’imbattibilità giunta ora alla 49esima partita consecutiva. Nonostante l’autogol non è Mancini il peggiore in campo, visto che in pagella prende un 6. Una netta insufficienza spetta invece a Lukaku, che incassa un 5 a causa di un’altra prestazione incolore.
Nel complesso la Roma ha disputato comunque una buona partita, molto probabilmente migliore rispetto a quella dell’andata. Per questo motivo ci sono parecchie sufficienze, a partire da Paredes che merita un 7 grazie alla freddezza dimostrata dal dischetto per ben due volte.
Ottima anche stasera la partita di Svilar, il quale continua a dimostrarsi una saracinesca vivente chiudendo la porta in faccia agli avversari in svariate occasioni. Per lui c’è un 7. Positiva anche la gara di Ndicka, che ha arginato bene gli attaccanti del Bayer in un campo ostico come lo è la BayArena. Il difensore merita un 6.5 in pagella.