Pagelle Atalanta-Roma: De Rossi, la scelta a sorpresa non paga | Sufficienza lontana e addio quinto posto
Soltanto 3 giorni fa la Roma è stata eliminata dall’Europa League, torneo che invece vedrà come protagonista in finale proprio l’Atalanta
Quella che si sta per chiudere rimarrà senza alcuna ombra di dubbio una stagione da incorniciare per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Il tecnico dei bergamaschi ha trascinato la sua squadra in finale di Coppa Italia e in finale di Europa League, dove affronterà rispettivamente Juventus e Bayer Leverkusen.
I nerazzurri hanno inoltre disputato un ottimo campionato, in cui si stanno giocando le loro carte per ottenere un piazzamento che gli permetta di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. De Rossi dal canto suo non ha potuto far altro che schierare i titolari per la partita di stasera, estremamente importante per i giallorossi.
Svilar in porta, Mancini e Ndicka al centro del reparto difensivo con Angelino e Kristensen sulle fasce. A centrocampo confermati Paredes, Cristante e capitan Pellegrini, alle spalle di El Shaarawy, Lukaku e di Baldanzi, il quale soltanto una settimana fa si è reso autore di una grande prestazione contro la Juventus.
Atalanta-Roma, per i giallorossi è notte fonda
La Roma esce sconfitta dal campo dell’Atalanta che si è imposta sui giallorossi per 2 a 1. Entrambe le reti bergamasche sono firmate da uno straripante De Ketelaere che nel primo tempo mette il match in ghiaccio. Nerazzurri nettamente superiori sul piano del gioco, avendo surclassato gli ospiti sotto tutti i punti di vista.
Quella di stasera è infatti una delle peggiori partite dell’era De Rossi, con la sua squadra che adesso sprofonda al sesto posto, davanti alla Lazio distante solo una lunghezza. La scelta a sorpresa del mister, che ha lasciato in panchina Celik per Kristensen, non ha pagato. Il danese è infatti il peggiore in campo; troppo morbido sui due goal dell’Atalanta e autore di una partita nel complesso mediocre. Voto 5 in pagella.
Pochissime le sufficienze in casa Roma, che dopo la trasferta di Leverkusen non è stata in grado di trovare il riscatto. Uno dei pochi a salvarsi è ancora una volta Svilar, che è diventato assoluto trascinatore di questa squadra. Il portiere prende 6.5.
Lo stesso Baldanzi non ha brillato come fatto all’Olimpico davanti alla Juve. Il giovane talento azzurro ha perso un’ottima occasione per mettersi in mostra in un campo difficile come quello di Bergamo dove ha disputato una partita priva di particolari guizzi. Anche per lui c’è un 5. Un voto in più lo assegniamo invece a El Shaarawy e a Pellegrini (quest’ultimo soprattutto per merito del rigore segnato che ha accorciato le distanze).