Lukaku? A metà prezzo prendiamo una ‘belva’ | Insieme a Dybala promette spettacolo: per il mister un attacco da Scudetto
Romelu Lukaku-Roma, è arrivata la svolta sul futuro. I giallorossi hanno deciso: nel mirino un attaccante che costa la metà del belga.
Dopo un’estate tormentata, chiacchierata e con tante polemiche e dietrofront, alla fine Romelu Lukaku lo scorso 31 agosto è diventato un nuovo calciatore della Roma. Il belga è stata la ciliegina sulla torta del mercato dei giallorossi, un colpo arrivato anche grazie al lavoro in prima persona di Ryan Friedkin e Tiago Pinto.
Lukaku si è trasferito dal Chelsea con la formula del prestito oneroso a 5,8 milioni di euro e guadagna uno stipendio di 7,5 milioni, la stessa cifra che percepiva l’anno precedente all’Inter. Pur di non rischiare di restare ai Blues e trascorrere almeno sei mesi da separato in casa, il belga ha sposato il progetto di Mourinho accettando di ridursi l’ingaggio.
In 44 presenze stagionali ha messo a referto 20 gol e 4 assist in tutte le competizioni. Un bottino di tutto rispetto che spera di aumentare così da aiutare la squadra a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Il centravanti è concentrato solo sul presente, ma il suo futuro è ancora tutto da decifrare.
La qualificazione alla Champions o meno potrebbe avere un peso molto rilevante sulla sua eventuale permanenza in giallorosso. Il Chelsea è il proprietario del suo cartellino e in tempi non sospetti ha inserito una clausola che scatta a fine stagione e valida per chiunque voglia acquistarlo.
Lukaku, la Roma spera in un altro prestito oneroso
38 milioni di sterline, al cambio circa 44 milioni di euro. E’ questa la somma che qualsiasi club interessato al belga dovrà sborsare ai Blues per acquistarlo a titolo definitivo. Senza l’accesso in Champions la Roma difficilmente riuscirà a tirare fuori la cifra e nelle prossime ore cercherà di convincere i londinesi ad avere nuovamente in prestito oneroso Lukaku.
Al momento la società inglese non pare intenzionata ad accettare questa soluzione. L’obiettivo è cederlo ad un acquirente in grado di prenderlo a titolo definitivo. Viste le difficoltà della trattativa, la Roma sta già vagliando soluzioni alternative al belga in vista della prossima stagione.
In caso di addio di Lukaku, occhio al ritorno di fiamma per Morata
Un profilo che potrebbe tornare di moda è quello di Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo è già stato trattato dal club giallorosso la scorsa estate, quando si cercava una punta di profilo internazionale. Alla fine l’ex Juventus decise di restare ai Colchoneros, ma quest’anno la Roma potrebbe nuovamente puntare su di lui.
Sta disputando un’ottima annata in Liga, ha il contratto in scadenza nel 2026, il suo cartellino costa all’incirca la metà di quello di Lukaku e, inoltre, non ha mai nascosto la volontà di voler tornare a giocare in Italia.