De Rossi, una pecca che costa cara: ‘In questo era meglio Mourinho’ | Nostalgia portoghese e bomba a sorpresa
Critiche dure per DDR su un tema in cui lo Special One è sempre spiccato, specialmente nel suo periodo nella Capitale.
Nonostante da quando sia arrivato Daniele De Rossi sulla panchina la Magica ha cambiato completamente marcia, non sono arrivati i risultati sperati per la compagine capitolina. Sia l’accesso in finale di Europa League che la qualificazione alla prossima Champions (per questa si è in realtà ancora in corsa) sono sfumati nelle ultime partite, lasciando l’amaro in bocca a tutta la piazza.
Al netto di ciò però il lavoro fatto dal campione del mondo del 2006 è sotto gli occhi di tutti. La Roma ha cambiato completamente volto con lui alla guida, anche dal punto di vista del gioco, e si intravede un futuro roseo per la compagine capitolina con lui alla guida, visto che la sua conferma pare cosa fatta.
In realtà c’è una questione importante sulla quale DDR è stato criticato, e che addirittura sta facendo rimpiangere ai tifosi e forse anche alla famiglia Friedkin José Mourinho. Una pecca importantissima dunque, che dovrà cercare di risolvere quanto prima se vorrà fare il definitivo salto di qualità da allenatore.
Scarso apporto del tecnico su una questione chiave
C’è un tema molto importante per tutte le società di calcio sul quale Daniele De Rossi diciamo ha peccato. Stiamo parlando del lancio dei giovani in prima squadra. Capitan Futuro infatti non ha puntato quasi per nulla sui calciatori provenienti dal settore giovanile giallorosso, preferendo invece schierare sempre degli uomini più esperti.
Sicuramente avrà influito la situazione di classifica e la consapevolezza di non poter mai sbagliare. Fatto sta che il tecnico nato ad Ostia non ha praticamente mai rischiato in questo senso. Al contrario di quanto fatto da José Mourinho nel corso di tutta la sua carriera, ma più nello specifico nella Capitale, dove ha lanciato e fatto consacrare diversi ragazzi di talento.
Tanti giocatori fatti sbocciare da Mou
Nel suo periodo in giallorosso il mister portoghese ha lanciato tanti calciatori, che sono diventati davvero molto importanti per la Roma o per altri club. Da Bove a Zalewski, passando per Afena Gyan, Tahirovic, Volpato, Missori e tanti altri.
Un lavoro importante fatto sui giovani, che ha contribuito ad aumentare il patrimonio della società, e che De Rossi, il quale fino ad ora non è riuscito in ciò, dovrà cominciare a svolgere al più presto.