“Deve fare 6 punti”: Atalanta ‘insaziabile’, fissato il nuovo obiettivo | Nessun regalo da parte della Dea
Atalanta incontenibile: dopo il trionfo in Europa League, già fissato il nuovo obiettivo. Nessun regalo dei bergamaschi.
E’ stato un vero e proprio trionfo quello dell’Atalanta. I nerazzurri hanno vinto l’edizione 2023-2024 dell’Europa League, conquistando il primo trofeo europeo della loro storia, il secondo in assoluto a ben 61 anni di distanza dalla Coppa Italia vinta nel 1962-1963.
Un’impresa clamorosa, non c’è altro termine in grado di descrivere nel migliore dei modi quanto fatto dagli uomini guidati da Gian Piero Gasperini. I bergamaschi sono infatti stati in grado di travolgere 3-0 l’imbattibile Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che veniva da ben 51 risultati utili consecutivi prima della finale di Dublino.
Protagonista indiscusso della serata è stato Ademola Lookman, autore di un’incredibile tripletta, che ha annichilito e lasciato di stucco le Aspirine. Il maestro ha battuto l’allievo. Gian Piero Gasperini si è confermato il condottiero della Dea e ha sublimato alla grande gli otto anni a Bergamo.
La vittoria dell’Europa League dell’Atalanta, oltre a dare lustro all’Italia in ambito europeo e nell’ottica del ranking, potrebbe avere risvolti importantissimi anche in chiave campionato. La Roma era spettatrice molto interessata della finale della competizione.
La Roma sogna la Champions da sesta
La squadra di Daniele De Rossi, infatti, grazie allo splendido successo dell’Atalanta, potrebbe qualificarsi alla prossima edizione della Champions League da sesta in classifica. Questo scenario si avvererebbe solo però nel caso in cui l’Atalanta, attualmente quinta, concludesse il torneo in questa posizione.
I nerazzurri devono ancora giocare due partite in Serie A: sfideranno il Torino e disputeranno il recupero contro la Fiorentina il 2 giugno. Con due vittorie la squadra di Gasperini potrebbe addirittura finire il campionato al terzo posto, un’ipotesi che di conseguenza estrometterebbe la Roma dalla possibilità di entrare in Champions League da sesta.
L’idea di Nando Orsi sull’Atalanta
Di questo incastro di risultati hanno parlato Sandro Sabatini e Fernando Orsi. Il giornalista a Radio Radio ha dichiarato: “L’Atalanta deve, con l’appoggio della federazione, puntare al quinto posto in campionato. Si tratta di un’occasione irripetibile per i club italiani. La Dea dovrebbe indossare la maglia azzurra e pensare di arrivare quinta”.
L’ex portiere ha però un parere totalmente diverso in merito: “Non sono d’accordo con il pensiero di Sandro Sabatini. L’Atalanta ha il dovere di fare 6 punti nelle ultime due partite di campionato. Si conquista il merito sul campo, non grazie al lavoro altrui”.