Pagelle Empoli-Roma: prova pessima e insufficienza grave | Finale di stagione amarissimo
Trentottesima e ultima giornata di campionato. Empoli ancora alla ricerca di punti salvezza, Roma ormai sesta in classifica a prescindere dal risultato
È terminata poc’anzi l’ultima sfida di questo campionato giallorosso che ha visto gli uomini di De Rossi affrontare l’Empoli di Davide Nicola. La squadra toscana è scesa in campo davanti ad un Castellani gremito alla ricerca dei punti necessari per la salvezza.
La partita di oggi pomeriggio invece, tra Atalanta e Torino, ha spento le ultime velleità giallorosse in merito al sogno Champions League. La vittoria dei bergamaschi ha infatti sancito l’esclusione della Roma dalla principale competizione calcistica europea per club.
Tralasciando il discorso legato alla graduatoria, De Rossi ha schierato in campo Svilar tra i pali, Ndicka, Mancini, Celik e Angelino in difesa, Cristante, Bove e Aouar a centrocampo con Dybala, Zalewski e Abraham a completare il reparto offensivo.
Empoli-Roma, gol salvezza nel recupero: i toscani restano in Serie A
Un gol di Niang al minuto 93 regala la salvezza ai suoi compagni di squadra ed al pubblico di casa che è esploso di gioia all’interno dello stadio Castellani quando ormai sembrava tutto perduto. L’Empoli era passata in vantaggio già nel primo tempo ma la Roma aveva agguantato il pari grazie alla rete firmata da Aouar.
Al centrocampista algerino stasera assegniamo la sufficienza, una delle poche in casa giallorossa vista la prestazione collettiva dell’intera squadra. Tra le varie insufficienze spicca quella di Abraham che porta a casa un 5 figlio di una prova in cui non ha mostrato particolare convinzione e cattiveria, probabilmente anche per via della poca motivazione che una partita come questa può donare.
Male quest’oggi anche la coppia di centrali di difesa della Roma, con Ndicka e Mancini che hanno trovato particolari difficoltà contro l’attacco dell’Empoli che è riuscito a segnare 2 gol per merito dei quali ha ottenuto la salvezza ai danni del Frosinone (uscito sconfitto dal proprio stadio contro l’Udinese per 0 a 1). Per entrambi c’è quindi un 5 in pagella.
Leggermente meglio hanno fatto Dybala e Zalewski, ai quali spetta 5.5. Rispetto ad Abraham sono apparsi infatti un po’ più frizzanti e convinti di poter far male ai difensori avversari. Ciò tuttavia non basta per raggiungere la sufficienza. La Roma chiude così il campionato al sesto posto, posizione che vale la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League.