Napoli, arriva Conte ma il mercato è low cost | Niente fuochi d’artificio, il primo acquisto è da ‘zona salvezza’
Il nuovo corso azzurro riparte da un nome non esattamente di prima fascia. Nuova grana per Antonio Conte. Ecco di chi si tratta.
Nell’immaginario collettivo chiamare Antonio Conte in panchina significa ridurre drasticamente il gap in classifica con chi sta davanti a te e spesso centrare la vittoria. Sarà per questo che il Napoli arrivato 10° in classifica da campione d’Italia in carica ha deciso di puntare su di lui.
Puntare tutto su un tecnico dalla forte personalità comporta anche dei rischi però. I giocatori proveranno sulla propria pelle (e sulle proprie gambe) cosa significa allenarsi ad altissima intensità e andare ogni volta ben al di là della soglia della fatica. Basta chiedere a chi è stato allenato dall’ex calciatore bianconero per capire quali sofferenze siano in palio.
Dal punto di vista organizzativo e quindi dirigenziale invece chiamare Conte significa impegnarsi economicamente e garantire un mercato all’altezza. Le storie passate dimostrano proprio questo. L’ex ct della nazionale italiana resta soltanto a determinate condizioni e l’asticella si alza ogni anno di più.
Forse è anche per questo se non è mai riuscito a portare avanti un progetto pluriennale che abbia avuto una scadenza maggiore dei due anni. A Napoli sono convinti che questa tendenza si possa cambiare, magari con alcune scelte condivise con il nuovo tecnico. Il primo nome sul mercato tuttavia fa storcere il naso alla piazza e non solo.
Questione di aspettative
Antonio Conte lo sa bene: andare a Napoli in questo momento è un grande rischio ma evidentemente ha ricevuto da parte della proprietà e della dirigenza le garanzie del caso. Ecco perché il sì sarebbe vicino. Il nuovo ds Manna starebbe cercando di assicurarsi il primo nome della lista.
Si tratta di un nome a sorpresa, probabilmente al di sotto delle aspettative della piazza. Stiamo parlando del centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini. Il 21enne piace molto ai partenopei e ADL avrebbe studiato la formula della prima offerta da recapitare al club toscano.
La prima offerta del Napoli
Secondo Il Mattino il club campano avrebbe offerto 7 milioni di euro all’Empoli per ricevere in cambio le prestazioni di Jacopo Fazzini. Una cifra da rivedere per il presidente Corsi, desideroso di ricevere almeno 10 milioni di euro per il suo gioiello.
Il quotidiano spiega come “nell’affare potrebbe rientrare Caprile“, portiere in prestito proprio dal Napoli che difficilmente tornerà alla base. Le parti non sono poi così distanti per trovare un accordo e regalare ad Antonio Conte il primo rinforzo.