60 milioni di euro: magia di Ghisolfi, il mercato prende il volo | Anche De Rossi fatica a crederci
Ghisolfi alle grandi manovre. Il mercato della Roma s’infiamma. Finalmente i rinforzi tanto attesi da Daniele De Rossi.
Più che il mercato sostenibile, il mercato della Roma è partito in salita. Sì, troppi prestiti, sia dentro il gruppo squadra di Daniele De Rossi, sia sparsi qua e là in tutta Europa. Bisognava mettere un po’ d’ordine.
Date per scontate le partenze di Romelu Lukaku, Azmoun e Renato Sanches, la Roma seppur a malincuore ha dovuto salutare Dean Huijsen. Il difensore giallorosso, di proprietà della Juventus, era in prestito secco, e non si poteva fare nulla.
Anche perché, probabilmente, la Juventus lo userà come tesoretto per arrivare a Koopmeiners, per la Roma sarebbe stato assolutamente fuori budget. Così, l’unica certezza, lato prestiti, è stata Angeliño: un buon affare i 5 milioni di euro pagati al Lipsia.
L’esterno spagnolo si è rivelata una pedina molto utile nello scacchiere di De Rossi, è entrato subito nei suoi meccanismi e potrebbe essere davvero una risorsa nella stagione che verrà.
Ovviamente da solo non basta. Tanti ancora le lacune da colmare, compresi quei giocatori abili a saltare l’uomo che tanto ricerca DDR, per dare imprevedibilità alla Roma del futuro.
Tra palco e realtà
Ghisolfi ha provato a partire alla grande, bussando a casa Inter per capire come ad arrivare a Davide Frattesi, riserva di lusso nell’Inter di Simone Inzaghi, a tal punto che ci si domandava se l’ex Sassuolo fosse disposto a lasciare la Beneamata per giocare un po’ di più.
Il problema, prima ancora della volontà di un Frattesi concentratissimo per Euro 2024, è che la Roma dovrebbe mettere sul piatto almeno 45 milioni di euro, che diventerebbero 35 visto che il 30% della cifra totale a cui il Sassuolo lo ha venduto all’Inter sarà girato nelle casse giallorosse in virtù di un precedente accordo. Per il momento tutto molto complesso. Anche se dal palco alla realtà, il passo è breve.
La priorità assoluta
Belotti, Kumbulla, Shomurodov, tutti e tre tornati dai rispettivi prestiti ma che non sembrano proprio rientrare nei piani di Daniele De Rossi. E ancora: Aouar e Abraham, assolutamente cedibili. Ghisolfi è chiamato ad una magia per venderli tutti a buon prezzo. Ma deve farlo.
È il tesoretto da accumulare per il mercato sostenibile. I 5 giocatori, infatti, potrebbero portare in tal caso una cifra intorno ai 60 mln di euro nelle casse giallorosse. Impegnarli tutti per Frattesi sembra esagerato, ma con quel gruzzoletto si può puntellare la rosa.