Lazio, arriva Baroni e fa terra bruciata: 5 giocatori da cedere subito | Spunta la lista definitiva
Il nuovo tecnico della Lazio ha le idee chiare sulla fisionomia della rosa che punterà all’Europa. Tutti i dettagli.
Resettare tutto e ripartire. L’era Tudor è durata quanto un soffio di vento e la sensazione è che tra qualche mese non ci ricorderemo nemmeno più di questo traghettatore. A legare però il vecchio e il nuovo è proprio l’Hellas Verona.
La salvezza raggiunta dagli scaligeri quest’anno ha del miracoloso ed è in gran parte merito del tecnico Marco Baroni che dopo Lecce si è ripetuto al nord. Il presidente Claudio Lotito lo ha scelto forse per normalizzare la situazione ma l’asticella è sempre alta: l’obiettivo è l’Europa.
Al netto di una rosa che si può completare e migliorare, i biancocelesti hanno le qualità per migliorare il 7° posto della passata stagione, alle spalle dei rivali di sempre. Tutti si aspettano una ripartenza in grande stile e c’è grande curiosità attorno al nuovo tecnico.
Inutile girarci intorno. Tra tutti quello di Baroni non è esattamente il nome che fa sognare la piazza ma negli ultimi anni il campo ha parlato per lui e i risultati sono sempre arrivati. Il pragmatismo ha battuto l’immaginazione. Riuscirà a fare lo stesso anche nella Capitale?
Piazza pulita
Sistemati gli ultimi dettagli Baroni ha già preso contatto con quella che sarà la sua nuova scrivania e soprattutto ha parlato con i suoi collaboratori. Ci sono alcuni reparti da rivedere e diversi giocatori in uscita. Come riportato da Tuttomercatoweb ci sono già diversi calciatori che conoscono il loro futuro.
Partiamo dai rientri dai prestiti. Matteo Cancellieri non è riuscito a lasciare il segno a Empoli, con il riscatto fissato a 20 milioni che rimarrà un’ipotesi per il futuro. Con le maglie di PAOK, Monza e Real Valladolid invece non hanno incantato Marcos Antonio, Akpa-Akpro e Raul Moro.
Cercasi tesoretto
Persino Luis Maximiano, in prestito all’Almeria, tornerà alla base. Per lui e per tutti i giocatori citati in precedenza la strada è soltanto una e conduce alla cessione. La Lazio spera di ricavare dalla cessione degli esuberi un tesoretto che possa finanziare il mercato in entrata.
La cessione di Luis Alberto apre inoltre un vuoto tecnico nel reparto centrale e a questo punto serviranno qualità e personalità per indossare l’abito giusto. Questa Lazio vuole candidarsi al ruolo di sorpresa della prossima stagione anche se c’è ancora molto lavoro da svolgere.