Euro 2024, il CT dell’Olanda alza i toni: “Siamo noi a pagarne il prezzo” | Il cammino è in salita
Il commissario tecnico ha puntato il dito senza pensarci due volte per la grave situazione che si è venuta a creare attorno alla selezione.
Con il campionato europeo che è ormai agli inizi, i commissari tecnici stanno valutando attentamente tutte le situazioni che ci sono nelle rose scelte. A breve cominceranno gli enigmi sulle formazioni da schierare, e individuare i giocatori più in forma non sarà affatto semplice.
Allo stesso modo però gli allenatori devono lavorare tanto sulla testa del gruppo per poter arrivare fino in fondo alla competizione, e sarà fondamentale tenere il morale alto anche in caso di passi falsi.
Ciò nonostante però il tecnico della nazionale nelle scorse ore ha perso la bussola e si è reso protagonista di un duro sfogo, rivolgendo delle pesanti accuse nello spogliatoio senza pensarci nemmeno una seconda volta. Una situazione surreale dunque, che rischia di compromettere la coesione della squadra.
Euro 2024: lo sfogo del mister
Nei giorni scorsi la nazionale olandese ha comunicato ufficialmente che Frenkie de Jong non prenderà parte agli Europei a causa del persistere del suo problema fisico che lo sta tenendo da tempo ai box. Una notizia terribile dunque per gli Orange, che perdono un perno fondamentale della rosa. Dopo che è stato dato l’annuncio però anche il ct Roland Koeman ha detto la sua sull’assenza del centrocampista del Barcellona durante una conferenza stampa, e le parole del mister non sono state affatto dolci nei confronti del club blaugrana.
”Abbiamo deciso questo pomeriggio. Abbiamo considerato che Frenkie de Jong non sarà in forma per le prossime tre settimane. Si portava dietro questo infortunio alla caviglia destra già da un po’ e non è il caso di rischiare ulteriormente. Il suo club ha preso dei rischi durante la stagione e ora dobbiamo pagarne il prezzo”. Queste le dichiarazioni di Koeman, che ha fatto capire a chiare lettere che la colpa del ko del giocatore è anche del Barça.
Cammino in salita per gli Orange
Il cammino dell’Olanda nella competizione dunque parte già in salita. Oltre al centrocampista blaugrana infatti anche un altro elemento fondamentale della mediana ha alzato bandiera bianca dopo il recente infortunio muscolare, vale a dire Teun Koopmeiners.
Un problema in più dunque per mister Koeman, che in vista dell’esordio di domenica pomeriggio contro la Polonia deve risolvere già le prime criticità.