Chiesa ve lo diamo, noi compriamo una stella | Semaforo verde per la cessione: il sostituto è un pezzo pregiato
La Juventus ha totalmente aperto alla cessione di Federico Chiesa. I bianconeri hanno già scelto il sostituto: è un talento puro.
Le panchine di Serie A si stanno pian piano sistemando. La Juventus nella giornata di mercoledì ha annunciato l’arrivo ufficiale di Thiago Motta. Il Football Director Cristiano Giuntoli ha scelto il tecnico italo-brasiliano per iniziare il nuovo ciclo post Massimiliano Allegri.
L’allenatore, reduce dalla straordinaria stagione al Bologna culminata con la storica qualificazione alla Champions League, ha firmato un contratto fino al 2027 e percepirà un ingaggio di 4 milioni all’anno più bonus. Le parole chiave del nuovo corso inaugurato dalla Vecchia Signora sono rinnovamento e ambizione.
I bianconeri stanno già cominciando a fare sul serio. La dirigenza vuole provare ad accontentare le richieste di Motta sul mercato allestendo una squadra in linea con le sue idee tecnico-tattiche. La Juventus deve però anche fare i conti con l’aspetto economico-finanziario che impone operazioni sostenibili.
Uno dei calciatori con un futuro ancora tutto da scrivere è Federico Chiesa. Il numero 7 è attualmente impegnato e concentrato nella spedizione azzurra in Germania per Euro2024, ma intanto le voci di mercato attorno a lui si stanno facendo sempre più incessanti. Roma e Napoli, tra le altre, lo hanno messo nel mirino.
Chiesa può lasciare la Juventus
Ha un contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2025 e la trattativa per il rinnovo è al momento in fase di stallo. La società, una volta terminato l’Europeo, dovrebbe proporgli un prolungamento di un altro anno fino al 2026, ma il problema è rappresentato dalle richieste economiche.
Il giocatore vorrebbe un salario più alto rispetto a quello percepito, la Juventus è contraria a questa ipotesi e inoltre non è centralissimo nelle idee del nuovo allenatore. Thiago Motta lo stima e lo apprezza, ma preferirebbe un’altra tipologia di calciatore. I bianconeri si stanno anche guardando intorno e hanno individuato il possibile erede in caso di addio.
Il sostituto è già stato individuato: l’obiettivo è Greenwood
L’obiettivo numero uno è Mason Greenwood, attaccante esterno di proprietà del Manchester United che nell’ultima stagione in Liga con la maglia del Getafe si è rilanciato ad alti livelli con 8 gol e 6 assist. Il ventiduenne inglese è ritenuto perfetto per il gioco di Thiago Motta.
I Red Devils sparano alto per il cartellino del classe 2001, almeno 40-50 milioni di euro. Una cifra enorme per le casse della Juventus, che però potrebbe decidere di investire in caso di cessione di Chiesa ad una somma tra i 25 e i 30 milioni.