Allarme plusvalenze, a tremare è proprio la Roma: “La Uefa controllerà tutto” | Cosa rischiano i giallorossi
La lente dell’UEFA sulle manovre di mercato giallorosse e non solo. Ecco cosa potrebbe accadere con i conti non in regola.
Torna lo spettro del Financial Fair Play e per il calcio italiano questa non è certamente una novità. Si è parlato spesso di diseguaglianze e di conti, siamo insomma diventati tutti ragionieri o commercialisti ma la sostanza non cambia. I conti dovranno essere in regola anche per le società di calcio.
E quale sarebbe la novità. Ci sono alcuni importanti club di Serie A che sono sotto osservazione da parte dell’UEFA e tra questi figura anche la Roma della famiglia Friedkin. Quando si parla di calciomercato non si può fare finta di niente, con le operazioni in uscita che potrebbero essere legate a doppio filo alle possibili decisioni dell’UEFA.
Una buona notizia c’è e i tifosi possono tirare un sospiro di sollievo. Come riportato da Calcio & Finanza infatti uno dei paletti del Fair Play Finanziario sarebbe stato rimosso. Parliamo del cosiddetto Transfer Balance, ovvero la differenza tra i costi (stipendi e ammortamenti) dei giocatori in uscita e i costi dei giocatori in entrata.
Un parametro che doveva apparire ovviamente come saldo positivo. Si può dire in generale che la Roma abbia fatto i compiti a casa finora e possa guardare con ottimismo alla prossima stagione. C’è un ma e bisogna andare ad approfondirlo.
Quando i conti (non) tornano
La situazione finanziaria della società giallorossa resta comunque da tenere sottocchio. Non saranno prese in considerazione operazioni di mercato folli. Semmai si opererà in uscita per abbassare ulteriormente la voce dei costi e ringiovanire una rosa proiettata al futuro.
Ecco perché la prossima operazione di mercato potrebbe essere l’ago della bilancia per i destini del club giallorosso. La dirigenza è già al lavoro per renderla ufficiale.
Lo “vuole” l’UEFA
La possibile cessione di Edoardo Bove sta scatenando i tifosi, che si chiedono se ne valga davvero la pena. Intervenuto a Tele Radio Stereo Ferrazza si è espresso così sulla vicenda. “Leggo di un interessamento dell’Everton per il giocatore. Mettiamo che alla fine venisse valutato 30 milioni di euro. Questa operazione si può fare o no?”.
La domanda che sa di provocazione ha un bersaglio ben preciso. Ecco la rivelazione: “La UEFA controllerà su eventuali plusvalenze“. Al momento questa strada potrebbe sicuramente facilitare le prossime operazioni in entrata da parte del club giallorosso.