Spalletti, con la Croazia sarà rivoluzione | Sorpresa assoluta in attacco
Il commissario tecnico Luciano Spalletti prepara la rivoluzione dopo la pesante sconfitta con la Spagna: la grande sorpresa è in attacco.
L’Italia, dopo la vittoria all’esordio agli Europei in rimonta contro l’Albania, è uscita con le ossa rotte contro la Spagna. Il paradosso, per come è andata e per quello che si è visto in campo, è che alla Nazionale sia andata anche fin troppo bene.
Le Furie Rosse hanno dominato la partita in lungo e in largo dall’inizio alla fine e l’1-0 finale è stato un risultato fin troppo generoso e bugiardo. La gara è sempre stata gestita dalla Roja che ha avuto il pallino del gioco e creato tantissime occasioni. Il migliore in campo degli Azzurri è stato senza dubbio Gianluigi Donnarumma.
Il portiere in forza al Psg nulla ha potuto però sulla sfortunatissima deviazione di Riccardo Calafiori al 54′ che ha causato l’autorete decisiva che ha deciso il match. L’Italia non è mai riuscita ad opporre resistenza alle folate offensive degli spagnoli.
Una sofferenza atroce in difesa e mai pericolosa in attacco: il tabellino recita infatti appena quattro tiri totali nell’arco della partita, record negativo per gli Azzurri in un incontro tra Europei e Mondiali da quando il dato è disponibile (dal 1980).
L’Italia va agli ottavi se…tutte le combinazioni
Il successo di misura della Spagna contro l’Italia ha permesso alle Furie Rosse guidate dal ct de la Fuente di chiudere il girone di Euro 2024 al primo posto e di qualificarsi agli ottavi di finale. La Nazionale dovrà invece andare a giocarsela contro la Croazia in quello che sarà a tutti gli effetti una sorta di spareggio.
La squadra di Spalletti avrà due risultati su tre a disposizione: in caso di vittoria, chiuderebbe il gruppo B al secondo posto a quota 6 punti. Anche con un pareggio l’Italia sarebbe certa di passare agli ottavi. Dovesse arrivare una sconfitta, invece, gli Azzurri potrebbero comunque sperare di qualificarsi tra le migliori terze, a patto che non batta la Spagna.
Spalletti prepara la rivoluzione con la Croazia: Retegui in attacco
Dopo la sconfitta con la Spagna, Spalletti è orientato a cambiare la formazione che ha giocato nelle prime due partite degli Europei. Non è previsto un cambio di sistema di gioco, ma di uomini sì. Presumibilmente ci saranno tre variazioni, una per reparto.
Di Lorenzo, il peggiore contro la Roja, dovrebbe lasciare spazio a Darmian. A centrocampo Cristante viaggia verso una maglia da titolare al posto di Jorginho e in attacco la grande sorpresa potrebbe essere Retegui dal primo minuto al posto di Scamacca.