L’Italia passa, ma l’attacco floppa: Spalletti ha un’idea geniale | La mossa a sorpresa del ct
L’Italia vola agli ottavi di Euro2024. Spalletti gioisce ma non troppo: attacco flop, il ct ha in mente una soluzione alternativa.
Al fotofinish, quando davvero in pochissimi ci credevano. L’Italia all’ultima azione disponibile ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. La squadra di Luciano Spalletti ha disputato un buon primo tempo e creato più occasioni della Croazia, ma non è riuscita sbloccare la gara.
L’inizio della ripresa è stato decisamente meno incoraggiante. Al 54esimo il primo grande episodio del match: fallo di mano di Frattesi in area e calcio di rigore per gli uomini di Dalic. Dai dischetto si è presentato Modric che si è fatto però ipnotizzare da un super Donnarumma.
La gioia è però durata pochissimo perchè sugli sviluppi dell’azione la Croazia è passata in vantaggio proprio con Modric dopo un’altra grande parata del portiere azzurro su Budimir. Il gol subito ha portato Spalletti a cambiare alcuni uomini. L’Italia si è riversata in avanti, ha assediato l’area di rigore avversaria ma senza capitalizzare.
Anche l’ultima azione del match non sembrava pericolosa, fin quando Calafiori non si è inserito centralmente, allargato per Zaccagni che di prima intenzione ha calciato un destro a giro sul secondo palo su cui nulla ha potuto Livakovic. Una rete che ha fatto letteralmente esplodere la gioia di tutti gli italiani.
L’Italia se la vedrà con la Svizzera agli ottavi
Un pareggio al fotofinish che ha dato modo agli Azzurri di chiudere il gruppo B al secondo posto, alle spalle della Spagna. Grazie a questo 1-1, la Nazionale di Luciano Spalletti ha staccato il pass per gli ottavi di finale. Sabato se la vedrà con la Svizzera, seconda in classifica nel girone A dietro la Germania.
Il ct azzurro ha analizzato così il pari con i croati: “Come qualità di gioco siamo stati sotto il nostro livello. Se facciamo poco si realizza poco. Mi aspetto più roba dai miei calciatori, perchè a volte ce lo fanno vedere. Bisogna trovare più equilibrio”. A deludere contro la selezione di Dalic sono stati soprattutto Retegui e il subentrato Scamacca.
Spalletti pensa al falso 9 con la Svizzera: occhio a Folorunsho e Zaccagni
L’attaccante del Genoa, partito titolare, ha sfiorato un gol di testa ma poi per l’intero arco della partita ha effettuato troppe corse a vuoto e quasi mai è stato pericoloso. Un po’ meglio l’impatto di Scamacca, che però non ha dato gli effetti sperati.
Per questo motivo Spalletti contro la Svizzera nel match degli ottavi di finale sta pensando ad una soluzione a sorpresa per ovviare a questo problema. Occhio all’ipotesi falso 9: in questo senso i candidati principali sono Folorunsho e Zaccagni.