Per te non c’è spazio: Spalletti boccia il romanista | Il ct ha deciso, con la Svizzera gioca lui
Luciano Spalletti ha preso la sua decisione. Il commissario tecnico dell’Italia ha bocciato il romanista: con la Svizzera giocherà un altro.
Si è conclusa la fase a gironi di Euro 2024. Una delle prime cose che balza all’occhio se si vedono le classifiche finali di tutti i raggruppamenti è come la rete dell’1-1 contro la Croazia segnata al 98′ da Mattia Zaccagni sia stata assolutamente decisiva per avanzare nella competizione.
Non tutti avevano ancora compreso l’importanza e il peso specifico del sigillo dell’esterno d’attacco della Lazio. Senza quel gol, infatti, la Nazionale sarebbe finita tra le due peggiori terze qualificate della fase a gironi, insieme all’Ungheria del commissario tecnico italiano Marco Rossi.
Il secondo posto degli Azzurri non solo ha permesso il passaggio del turno ma anche di finire dalla parte del tabellone sulla carta migliore. L’Italia è infatti dalla parte di Inghilterra, Slovacchia, Romania, Olanda, Austria e Turchia. Sull’altro versante ci sono invece big del calibro di Spagna, Francia, Portogallo, Germania e Belgio.
Scongiurato, dunque, almeno fino all’eventuale finale, il rischio di incrociare tutte queste corazzate. Intanto sarà proprio la nostra Nazionale ad aprire il quadro degli ottavi di finale degli Europei. Sabato alle ore 18 è infatti in programma la sfida alla Svizzera all’Olympiastadion di Berlino.
L’Italia vuole i quarti, la Svizzera sogna l’impresa
Il polacco Marciniak sarà l’arbitro della gara e sarà assistito da Listkiewicz e Kupsik. Al VAR ci sarà Kwiatkowski, coadiuvato da Frankowski e Dankert. Il quarto uomo sarà invece l’argentino Tello. La gara contro gli elvetici non sarà affatto semplice visto il loro ottimo cammino fin qui agli Europei.
Sommer e compagni proveranno infatti a fare lo scherzetto all’Italia e ad andare avanti nella competizione. Luciano Spalletti, per questo motivo e per evitare un’altra partita in chiaroscuro come contro la Croazia, sta pensando agli uomini da schierare e all’undici migliore.
Calafiori squalificato, Spalletti lancia Buongiorno e non Mancini
Il commissario tecnico degli Azzurri sembra orientato a a proporre la difesa a 3. Calafiori è squalificato a causa di un giallo rimediato nell’ultima partita e al suo posto c’è il ballottaggio tra Mancini e Buongiorno. Spalletti non ha però dubbi da questo punto di vista.
Quasi certamente il difensore del Torino partirà dal primo minuto, mentre il romanista si accomoderà in panchina. A completare il pacchetto arretrato Bastoni e Darmian. A centrocampo Di Lorenzo, Barella, Jorginho e Dimarco, mentre in attacco il tridente formato da Pellegrini, Scamacca e Chiesa.