Accordo già trovato nella notte: Bonaventura bloccato a parametro zero | Centrocampo praticamente sistemato
Bonaventura è svincolato, firma vicina per un club di Serie A che rinforza così il proprio centrocampo con l’azzurro
Giacomo Bonaventura è stato tra i migliori centrocampisti dell’ultima Serie A. L’azzurro ha ritrovato la maglia della Nazionale italiana e ha eguagliato il record di reti siglate in una singola stagione. Un contributo importante per il cammino europeo della Fiorentina che ha raggiunto la seconda finale consecutiva in Conference League e si è qualificata per la medesima competizione europea grazie all’ottavo posto in campionato.
A 34 anni il giocatore non ha avuto un calo a livello di rendimento ed è stato una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Vincenzo Italiano, con un contributo importante in fase realizzativa.
Il suo apporto ha in parte compensato la difficoltà del reparto offensivo dei toscani, con reti pesanti e una visione di gioco con pochi eguali in Italia, tanto da meritarsi la chiamata di Spalletti per le amichevoli primaverili.
Nonostante l’ottima annata la Fiorentina ha deciso di non rinnovare il contratto al 34enne che è ufficialmente svincolato e in cerca di una nuova sistemazione per l’ultima tranche della sua carriera.
La Roma e il Como sono le possibili nuove destinazioni di Bonaventura
Sono due le squadre che hanno mostrato nelle ultime ore un forte interesse nei confronti di Bonaventura. La prima è il Como che, dopo Andrea Belotti ha messo nel mirino il centrale ex Real Madrid Varane e appunto lo svincolato azzurro.
La seconda è la Roma, in cerca di forze fresche in mezzo al campo, con Daniele De Rossi che apprezza molto il dinamismo e le qualità tecniche di Jack, un profilo che darebbe maggiori soluzioni tattiche al mister dei giallorossi e imprevedibilità nel suo 4-3-3 equilibrato ma con una propensione all’attacco.
Con l’arrivo di Bonaventura le mediana della Roma è completa
Roma che ha una mediana sempre più Made in Italy con Bryan Cristante, capitan Lorenzo Pellegrini ed Edoardo Bove come confermati inamovibili. Con Bonaventura si aggiungerebbe un altro potenziale titolare italiano a disposizione di De Rossi.
Ghisolfi potrebbe poi concentrarsi su altri reparti e sistemerebbe così il centrocampo con un parametro zero che ha uno stipendio compatibile con il monte ingaggi dell’organico e giocate importanti. I tifosi sono pronti ad accoglierlo a braccia aperte, consapevoli dell’attaccamento dimostrato alle maglie precedentemente indossate, dall’Atalanta al Milan fino alla recente parentesi a Firenze.