Italia, retroscena clamoroso dopo l’eliminazione: lo spogliatoio era ai minimi storici | La colpa è di questi due giocatori
Emergono retroscena a dir poco clamorosi dopo il disastroso Europeo dell’Italia. Spogliatoio spaccato per colpa di due giocatori.
E’ passato qualche giorno ma brucia ancora tanto la clamorosa eliminazione dell’Italia dagli Europei dopo la partita disastrosa contro la Svizzera terminata 2-0. La delusione, la rabbia, la frustrazione e a tratti quasi l’incredulità per quanto visto sono ancora palpabili.
Quella in Germania è stata una spedizione da dimenticare al più presto. La vittoria della scorsa edizione è solo un lontanissimo ricordo e in questo scenario la doppia eliminazione dagli ultimi Mondiali si fa decisamente sentire. Dopo l’Euro-fiasco in tanti si aspettavano decisioni immediate, che però non sono arrivate.
Il giorno successivo al ko con gli elvetici, Luciano Spalletti e Gabriele Gravina hanno parlato in conferenza stampa. I due si sono presi tutte le responsabilità per gli Europei fallimentari, ma al tempo stesso hanno confermato la volontà di proseguire al timone della Nazionale.
Il presidente della FIGC ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti per non aver ridato ai tifosi italiani quella gioia che meritano. Sappiamo che nel mondo dello sport il risultato è soggetto a tante variabili, può esserci una sconfitta. Siamo delusi per non aver potuto dimostrare a chi ci ha seguito tutta la preparazione di questi ragazzi.
Niente dimissioni per Spalletti e Gravina
Abbiamo parlato a lungo con Spalletti, è impensabile risolvere i problemi abbandonando un progetto pluriennale. Non si può abbandonare dopo otto mesi, io i problemi li affronto con il lavoro, non ho la cultura dello scappare”, le parole di Gravina in conferenza.
Niente dimissioni, dunque. Spalletti e Gravina continueranno insieme. Ma da dove riparte l’Italia dopo questo disastroso risultato agli Europei? Quali sono le idee e le ambizioni in vista del futuro? Tutte domande senza una risposta, al momento. Intanto, a distanza di qualche giorno dall’eliminazione, sono emersi alcuni clamorosi retroscena.
Retroscena: spogliatoio dell’Italia spaccato per colpa di due giocatori
Il quotidiano Repubblica ha svelato alcuni problemi emersi durante la spedizione in Germania. All’interno dello spogliatoio azzurro si respirava un’aria di pesante crisi e un rapporto molto teso tra allenatore e alcuni giocatori. Questi problemi hanno minato la serenità di un gruppo già disunito.
Nello specifico alcuni calciatori hanno contestato la convocazione di Nicolò Fagioli dopo mesi di inattività a causa della squalifica per il calcio scommesse. L’altra questione riguarda Giovanni Di Lorenzo, pupillo di Spalletti e sempre in campo da titolare nonostante prestazioni molto negative.