Scandalo agli Europei, la condanna è gravissima | ‘Partita truccata’: cosa è successo in questi minuti
Clamoroso quanto sta accadendo in Germania per gli Europei, con la condanna che è stata piuttosto chiara e non ha lasciato alcun dubbio.
Siamo ormai giunti alle fasi finali di questo campionato europeo di calcio. Nella serata di ieri è stata decretata la prima finalista. Si tratta della Spagna, che dopo aver battuto in rimonta la Francia di Mbappé per 2-1 si è garantita un posto nell’ultimo atto del trofeo. Decisive per la Roja due perle assolute targate Lamine Yamal e Dani Olmo, che hanno risposto al gol di Kolo Muani.
Adesso questa sera toccherà alle altre due semifinaliste. Olanda e Inghilterra si giocheranno l’ultimo posto disponibile per la finalissima di Berlino, e si daranno battaglia assoluta. Gli inglesi partono leggermente favoriti sulla carta, ma siamo sicuri che gli Orange daranno filo da torcere.
Tuttavia quanto sta accadendo nelle ultimissime ore rischia di far passare in secondo piano il calcio giocato. Infatti uno dei protagonisti di Euro 2024 ha subito delle accuse gravissime riguardanti una partita truccata. Uno scandalo gravissimo quindi, che sta lasciando tutti senza parole. Vediamo nel dettaglio chi è stato ad aver ricevuto queste pesanti incriminazioni e cosa sta succedendo.
Caos assoluto ad Euro 2024
Il direttore di gara del match di questa sera tra Inghilterra ed Olanda sarà il 43enne Felix Zwayer, tedesco e dunque padrone di casa. Tutto normale verrebbe da dire, se non fosse che Oltremanica questa decisione è stata contestata in massa per una ragione ben precisa.
Infatti i tabloid inglesi hanno spulciato nel passato dell’arbitro di questa sera ed hanno scoperto una situazione alquanto incresciosa. Nel lontano 2005 Zwayer è stato coinvolto nello scandalo scommesse che ha colpito il calcio tedesco. All’epoca dei fatti infatti sembrerebbe che il direttore di gara abbia ricevuto 300 euro di mazzetta da un collega durante una partita delle serie inferiori per condizionarne il risultato.
La squalifica e il ritorno al fischietto
In quegli anni Zwayer, che ad Euro 2024 ha arbitrato anche l’Italia nel corso del match contro l’Albania, confessò i fatti alla Federcalcio Tedesca, e grazie al patteggiamento è stato squalificato per appena sei mesi.
Questa situazione però era rimasta piuttosto nascosta, ed è venuta a galla solamente qualche tempo fa in seguito a delle indagini giornalistiche. Adesso, in vista di un match così importante, è tornata alla ribalta, e sta generando un caos assurdo in Germania.