La maglia azzurra non la vedi più: Spalletti apre un nuovo ciclo | Decisione ufficiale
Addio definitivo alla nazionale di un pilastro assoluto degli ultimi anni, ormai fuori dai radar del commissario tecnico.
La figura per niente positiva fatta ad Euro 2024 è una ferita che non si è ancora rimarginata. L’eliminazione agli ottavi di finale arrivata per mano della Svizzera, avversario nettamente meno quotato sulla carta, ha lasciato strascichi importanti sul gruppo e su tutto l’ambiente azzurro. A subire le maggiori critiche da questo punto di vista come al solito è stato il commissario tecnico Luciano Spalletti.
L’ex allenatore di Roma e Napoli è stato accusato di aver sbagliato alcune scelte per quanto riguarda le convocazioni, e allo stesso modo gli è stato criticato di aver preso diverse cantonate anche per quanto riguarda lo schieramento delle formazioni. E’ per questa ragione dunque che il tecnico ha già cominciato a mettersi al lavoro per il futuro, dove non sarà ammissibile un altro mancato accesso al mondiale del 2026.
Ecco perché ultimamente si stanno iniziando già a delineare le prime scelte del mister, e a quanto pare ce ne saranno alcune davvero molto pesanti. In particolare sembrerebbe che una colonna assoluta della nazionale sarà ormai fuori dal nuovo progetto, complice anche la decisione presa dal giocatore stesso, che non giova a farlo rientrare tra i pensieri di Spalletti.
Addio per sempre alla nazionale per lui
Dopo il trasferimento ufficiale al Besiktas, Ciro Immobile è ormai fuori in maniera definitiva dal giro della nazionale italiana. Luciano Spalletti non lo ha convocato nemmeno per gli Europei, e questo suo passaggio nel campionato turco, molto meno competitivo rispetto alla Serie A, può rappresentare la parola fine sulla sua esperienza in azzurro.
Il ct vuole ricominciare un progetto giovane, e già l’età avanzata non era dalla parte dell’ex capitano della Lazio. Adesso con l’addio all’Italia le possibilità di essere richiamato per lui sono ridotte al lumicino.
Si conclude una lunga storia d’amore
Dopo ben 10 anni dunque possiamo dire che si è conclusa la storia d’amore tra Ciro Immobile e la maglia azzurra. L’ex numero 17 infatti ha esordito nel 2014 sotto la gestione Prandelli, e da allora non è più uscito dal giro fino ai mesi scorsi.
Nel mezzo ci sono state 57 partite condite da 17 reti, e soprattutto un Europeo vinto tre anni fa. Ma anche le critiche nei suoi confronti non sono mai mancate.