Addio Europa, la notizia bomba è stata confermata | Fuori da tutte le coppe
Altro giro di vite da parte di Ceferin: chi non ha i requisiti rischia di andare fuori da tutte le coppe. Intanto c’è chi dice addio all’Europa.
Sembrano passati secoli, ma una stagione fa la Juventus fu costretta a rinunciare alla partecipazione alla Conference League, pur di mettere fine alla storia delle plusvalenze, che sono costate care alla dirigenza Agnelli. Una storia peraltro non ancora conclusa.
Già, la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Juventus e altri dirigenti dell’allora governance bianconera, tra cui Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici nell’ambito dell’indagine relativa alle plusvalenze e alla manovra stipendi.
Accuse pesanti, anche dal punto di vista numerica, visto che le accuse sono addirittura 12, tra queste quelle di aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e false fatturazioni. Ma se questo interessa il giusto all’attuale dirigenza della Juventus, un po’ di preoccupazione desta il chiacchierato emendamento Mulè.
Come ipotizzato da Repubblica, l’Italia rischia l’esclusione delle proprie squadre se non dovesse essere cambiamento quell’emendamento, il cui testo punta a dare piena autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale alle leghe.
La proceduta d’infrazione
Ceferin, numero uno dell’UEFA, è stato molto chiaro al riguardo, e lo ha detto chiaramente ad Abodi: “Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee”. Parole forti, quanto chiaro.
Se ne saprà di più, comunque, dopo le elezioni federali che Gabriele Gravina ha deciso di anticipare da marzo 2025 a novembre 2024, secondo Milano Finanza, e non solo, così da non dare troppo tempo ai competitor di prepararsi adeguatamente. Intanto, c’è chi da addio all’Europa.
Doveva andare all’Inter
All’alba della sessione estiva di calciomercato si era parlato molto, e a fondo, di Bento, estremo difensore della nazionale brasiliana che per molte settimane è stato vicinissimo all’Inter, almeno fin quando la Beneamata non ha virato sullo spagnolo Josep Martinez, la scorsa stagione al Genoa.
Il portiere dell’Atletico Paranaense, comunque, lascerà il suo paese. Non per giocare in Europa ma per difendere i pali della porta dell’Al-Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo. In un primo momento i sauditi avevano messo nel mirino Szczesny, ma dopo il rifiuto del portiere polacco, ormai un ex juventino, hanno scelto Bento. L’annuncio del club arabo ha confermato una trattativa in piedi da tempo. L’Al-NAssr ora può rilanciare la sfida all’Al-Ittihad, trionfatore dell’ultima Saudi Pro League anche senza l’apporto dell’infortunato Neymar.