Home » Roma, presentato il progetto del Nuovo Stadio di Pietralata | Costi, viabilità e tempistiche, ecco tutti i dettagli

Roma, presentato il progetto del Nuovo Stadio di Pietralata | Costi, viabilità e tempistiche, ecco tutti i dettagli

Nuovo Stadio della Roma - Fonte Twitter - ilromanista.it
Nuovo Stadio della Roma – Fonte Twitter – ilromanista.it

La società giallorossa ha presentato poc’anzi il progetto del Nuovo Stadio che verrà costruito nel quartiere romano di Pietralata. Scopriamo insieme tutti i dettagli

Proprio in queste ore la Roma ha presentato in Campidoglio il progetto del Nuovo Stadio giallorosso che sorgerà nel quartiere di Pietralata. Lo ha fatto tramite un video pubblicato anche sui propri canali social ufficiali, nel quale si vede sia l’interno che l’esterno della magnifica struttura che ospiterà le partite casalinghe della squadra capitolina.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo anche dal sindaco della città Roberto Gualtieri. Quest’ultimo ha affermato che tale impianto ospiterà la “più grande Curva Sud del mondo”, parole che fanno venire i brividi ai milioni di sostenitori giallorossi.

Per quel che riguarda la capienza si parla di circa 55 mila spettatori, con la possibilità di incremento di altri 7 mila posti per le partite più importanti dove senz’altro ci sarà maggior afflusso da parte dei tifosi ma anche per altri tipi di eventi importanti che l’impianto accoglierà.

Nuovo Stadio della Roma, dalle tempistiche ai costi: ecco i dettagli

La prima domanda che i sostenitori giallorossi si staranno ponendo in questo momento è quella relativa alle tempistiche. Friedkin e co. si augurano che l’impianto possa esser completato nel 2027, vale a dire l’anno del centenario della Roma. Trattandosi di un’opera che lo stesso sindaco Gualtieri ha definito ‘Monumentale’ non sarà semplicissimo rispettare tali previsioni, tuttavia nelle ultime ore è filtrato un certo ottimismo.

Passando al tema costi invece, per realizzare lo Stadio verranno spesi circa 528 milioni di euro, come riporta QuiFinanza, una cifra molto elevata ma che testimonia la caratura di un progetto estremamente ambizioso. Si tratterà inoltre di un impianto ‘Green’, avendo l’obiettivo di rispettare l’ambiente e l’ecosostenibilità nel cuore pulsante di un quartiere popolare come lo è Pietralata. Contando poi le strutture limitrofe come negozi, parcheggi, punti di ristoro ed altro ancora, secondo Il Sole 24 ore l’investimento totale è destinato a crescere ancora fino a sfiorare il miliardo di euro

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AS Roma (@officialasroma)

Dal cronoprogramma al nodo viabilità

La società capeggiata da Friedkin ha stabilito i prossimi passi in accordo con il Comune. Dopo che verranno effettuati gli ultimi sopralluoghi del caso, sarà possibile mettere in moto il cantiere, anche se al giorno d’oggi non è stata ancora annunciata la data ufficiale in cui verrà posta la prima pietra. Secondo alcune indiscrezioni questo potrebbe avvenire tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. L’opera ha subito tuttavia delle critiche da parte di alcuni gruppi di cittadini, in particolar modo residenti della zona, che non sono d’accordo con la costruzione dello stadio per via della rimozione di alcune aree verdi, che la Roma garantisce di ripristinare.

In merito alla viabilità invece non dovrebbero esserci particolari problemi. La struttura sarà infatti raggiungibile grazie alla Metro B che collega il quadrante est di Roma in cui sorgerà lo Stadio alle principali metro capitoline, ovvero le stazioni di Termini e Tiburtina. Ci sarà anche modo di arrivare nei pressi dell’impianto tramite autobus, come per esempio il numero 163 che collega il Centro con Pietralata. Lo stesso discorso vale per il 61, che però impiega un tempo maggiore per percorrere il tragitto fino allo Stadio. Per ora non sono stati ufficializzati invece i dettagli definitivi relativi al discorso ambientale e alla realizzazione delle ulteriori infrastrutture che andranno a migliorare l’intera viabilità intorno alla struttura.