Insigne, svolta a sorpresa: torna in Serie A ma non al Napoli | Esperienza e qualità al servizio del mister
Clamorosa svolta nel futuro di Lorenzo Insigne. L’attaccante torna a giocare in Serie A ma non con la maglia del Napoli: ecco dove andrà.
Lorenzo Insigne è stato senza ombra di dubbio uno dei calciatori simbolo e più iconici della storia recente del Napoli. L’attaccante, cresciuto nelle giovanili del club partenopeo, dopo varie esperienze in prestito al Pescara e al Foggia, si è imposto pian piano in pianta stabile nella squadra del suo cuore.
Ha contribuito nel corso degli anni a creare le basi per la vittoria dello scudetto degli azzurri, il terzo della loro storia, nel 2023. L’esterno ha giocato 434 partite con il Napoli considerando tutte le competizioni, segnato 122 gol e fornito ai compagni ben 95 assist.
In circa 10 anni di militanza, non è riuscito ad assaporare la gioia di conquistare il tricolore, ma ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Nel 2022 l’ex capitano non trovò l’accordo per rinnovare il contratto e decise di lasciare Napoli e la Serie A per provare una nuova esperienza professionale e umana.
A parametro zero decise di non restare in Europa e di optare per il cambio di continente accettando la corte del Toronto Fc. Insigne fu accolto in America con un’euforia ed un entusiasmo incredibili. I tifosi locali lo incoronarono sin da subito come calciatore simbolo e idolo.
Insigne, futuro in bilico al Toronto
La sua avventura oltre oceano, però, non è andata forse come ci si aspettava ed è stata costellata da numerosi alti e bassi dovuti sia a numerosi problemi fisici di Insigne che a prestazioni insufficienti individuali e di squadra. In questa stagione ha giocato 20 partite, segnato 4 gol e regalato 6 assist ai compagni.
L’obiettivo del Toronto è strappare la qualificazione ai playoff dopo la disastrosa annata conclusa all’ultimo posto. In questo scenario, il futuro di Insigne non è però del tutto certo nonostante un contratto fino al 2026 e un ricchissimo ingaggio di oltre 10 milioni a stagione.
Ritorno in Serie A? Può essere un’idea di Roma e Lazio
In questi due anni in America, le voci relative ad un suo possibile addio ci sono state ma potrebbero tornare di nuovi di moda. L’idea e la possibilità di tornare in Italia potrebbero allettare e stuzzicare Insigne. Ma in quali squadre potrebbe andare?
L’esterno d’attacco sarebbe un tassello importante e d’esperienza sia per la Roma che per la Lazio, alla ricerca di una pedina proprio in quel ruolo e con le caratteristiche dell’ex capitano del Napoli.