“Ma non potevi restare in vacanza?”: critiche durissime per il Nazionale | Dopo gli Europei un bentornato agghiacciante
Urgono rinforzi per una Roma numericamente sotto organico. De Rossi serra i ranghi e non le manda a dire. Tifosi spazientiti.
La sconfitta in amichevole contro il Tolosa conferma ciò che sta caratterizzando la prima partite di pre-campionato della Roma targata Daniele De Rossi, alla sua prima esperienza da allenatore da inizio stagione. Troppo evidenti le lacune giallorosse.
Preoccupano le assenze di un organico ancora molto incompleto, soprattutto nel reparto offensivo, dove di fatto è rimasto soltanto El Shaarawy, visto che sia Dybala sia Abraham sono tornati dai rispettivi acciacchi, giocando un tempo per uno contro i francesi.
Certo, le notizie dal calciomercato sono buone tendenti all’ottimo dal momento che è praticamente fatta per Mati Soulè, in giocatore che ha stregato l’allenatore della Roma prima ancora che potesse indossare la maglia giallorossa.
Trenta milioni di euro, non pochi forse troppi per qualcuno, anche se l’argentino la scorsa stagione è stato capace di andare in doppia cifra con il Frosinone. Più o meno la stessa cifra verrà sborsata per una attaccante già pronto.
Oltre il calciomercato
Se solo Dovbyk ripeterà le performance che gli hanno permesso di diventare il Pichichi della Liga (24 gol), la Roma può dormire sonni tranquilli là davanti dove, per stessa ammissione dell’allenatore giallorosso, Dybala falso nueve sarà un’opzione in chiave campionato. Ma bisogna saperci arrivare all’inizio della Serie A che verrà, sempre più vicino.
Oltre i rinforzi che devono ancora arrivare, preoccupano le condizioni di qualche giocatore ancora non in forma, che sta giocando col contagocce, come Tammy Abraham, uno che potrebbe essere ceduto a breve per far posto al gigante ucraino.
La cartina tornasole
Nonostante l’eco del mercato, i tifosi giallorossi si sono spazientiti, basta guardare i social per capirlo. Tante critiche in questo inizio di pre-season, la cartina di tornasole dello status quo. C’è chi addirittura s’è spinto in un pesantissimo “poteva restare in vacanza… come all’europeo era in vacanza”.
Il riferimento esplicito era il commento di un tifoso giallorosso sotto la notizia riguardante il ritorno di Zeki Celik, di rientro dopo le vacanze post Europeo disputato con la Turchia. De Rossi s’è fatto sicuramente sentire dopo il test match perso 1-0 contro il Tolosa, ma al tempo stesso proprio da lui parte una ventata di ottimismo e fiducia nella Roma che sta per nascere. “La sensazione è che verranno giocatori forti”. Ogni riferimento a Soulè, Dovbyk e chissà chi altro nell’agenda di Florent Ghisolfi, è puramente casuale.