Le sostituzioni diventano 6: clamoroso nel calcio, il regolamento cambia ancora | Rivoluzione totale anche sui penalty
Clamorosa novità in vista del prossimo anno, che sta generando una rivoluzione assoluta sia per le sostituzioni che per i calci di rigore.
Il conto alla rovescia in vista dell’inizio della prossima stagione è già cominciato. Le squadre stanno iniziando a prepararsi al meglio tra ritiri ed amichevoli estive, senza dimenticarsi poi del calciomercato, che sta regalando diversi innesti di valore alle squadre.
Per quanto riguarda la Serie A, lo start ufficiale è previsto il prossimo 17 agosto. Si partirà alle ore 18.30 con due partite. Il Parma neopromosso ospiterà la Fiorentina al Tardini, mentre il Genoa accoglierà al Ferraris i campioni in carica dell’Inter. Via via poi ci saranno tutte le altre partite, che andranno a chiudere la prima giornata.
Ma in attesa del ritorno in campo, stanno arrivando a sorpresa le prime novità. Quelle più clamorose però ci saranno dal punto di vista del regolamento, che cambierà ancora. Quella principale riguarderà i cambi, che diventeranno sei e non più cinque. Non è da meno poi la nuova regola sui rigori, che subiscono una rivoluzione totale.
Sei cambi a partire dal prossimo campionato di Serie A
In vista della prossima annata calcistica sono già pronte alcune clamorose novità. Una di queste riguarda come abbiamo detto i cambi. Infatti in alcuni casi particolari le squadre potranno effettuare sei sostituzioni. Quando un calciatore subisce un pesante trauma cranico o una commozione cerebrale, il club avrà appunto un sesto slot per la sostituzione.
In queste circostanze saranno gli arbitri a stabilire se il problema sarà più o meno grave tanto da inserire la sesta sostituzione. I direttori di gara però, anche qualora ci fosse un leggero dubbio dovuto a questa problematica, vareranno la sostituzione ulteriore.
Non solo le sostituzioni, novità importante anche sui calci di rigore
Una novità molto importante ci sarà anche quando verranno assegnati dei penalty. Come ben ricorderete, fino allo scorso anno durante la battuta di un calcio di rigore nessuno poteva entrare in area prima che l’incaricato calciasse il pallone.
A partire dal prossimo campionato la cosa sarà diversa. Infatti sarà punibile, e quindi si dovrà ripetere la battuta del penalty, solamente quando il giocatore che è entrato in anticipo in area darà fastidio e parteciperà attivamente all’azione successiva alla sua battuta.